LE NOSTRE ORIGINI

Il Taleggio e il Quartirolo hanno radici antichissime, forse addirittura anteriori al X secolo. Entrambi appartenenti alla categoria degli stracchini, sono formaggi di origine lombarda caratterizzati da pasta morbida e forma generalmente quadrata. Il termine stracchino deriva proprio dal dialetto lombardo “stracch”, un richiamo alla stanchezza delle mandrie dopo aver compiuto un lungo viaggio di ritorno dai pascoli d’alta quota.
Il nostro Taleggio è un formaggio a Denominazione d’origine Protetta (DOP) e, come tale, può essere prodotto e stagionato unicamente in alcune zone della Lombardia, Piemonte e Veneto. Il nome deriva dalla valle omonima dove già nel 1300 ebbe modo di distinguersi per i suoi particolari pregi. Tuttavia, solo all’inizio del secolo scorso fu commercializzato con il nome di Taleggio e, ancora oggi, stagiona nelle grotte naturali della Valsassina dove affina le sue qualità grazie alle fresche e profumate correnti provenienti dalle fenditure delle rocce.

Anche il nostro Quartirolo è un formaggio DOP, pertanto il latte impiegato nella produzione può provenire unicamente dalle zone di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Pavia e Varese. Il nome deriva dal pascolo della quartirola, l’ultima erba fresca prima dell’inverno e la più aromatica dell’anno che regala al formaggio quella nota di gusto unica nel suo genere.

LA NOSTRA STORIA

Nel 1882 Eugenio Cademartori apre la sua prima casera a Introbio, nella Valsassina. Fin da subito attento ai valori della tradizione nel processo produttivo, mantiene intatta tutta l’esperienza tramandata di generazione in generazione tanto che ancora oggi il processo di stagionatura dei formaggi è condotto nelle famose e uniche Grotte naturali di Introbio.
Il 1923 è un momento storico fondamentale: il Taleggio viene lanciato per la prima volta sul mercato grazie a Guido Cademartori, che rileva lazienda di famiglia.
Nel 1957 la produzione passa alla Società Lattiera di Certosa di Pavia, nel cuore della Pianura Padana, per ottimizzare il ciclo della raccolta del latte.
Negli anni ’80 il brand diventa protagonista in televisione con l’ormai storico claim “Cademartori Però!” che segna una svolta importante nella comunicazione dei valori dell’azienda.
Gli anni ’90 la produzione del Gorgonzola viene estesa al caseificio di Abbiategrasso e, sempre nello stesso periodo, Cademartori viene acquisita dal gruppo Fromageries Bel.
Nei primi anni 2000 Cademartori cresce ed entra a far parte del primo brand lattiero mondiale, il gruppo francese Lactalis. Solo otto anni dopo nasce il Gruppo Lactalis Italia, la holding che gestisce il più importante portafoglio nel settore lattiero-caseario in Italia: Galbani, Invernizzi, Cademartori, Locatelli, Président.

LA NOSTRA FILOSOFIA

Cademartori è da sempre sinonimo di tradizione: un’azienda dove da generazioni vengono tramandati i segreti che rendono unici i prodotti caseari della Valsassina. La produzione del nostro Taleggio DOP avviene ancora oggi come si faceva un tempo, con l’impiego di un fermento lattico autoctono selezionato e la stagionatura all’interno delle grotte naturali sottostanti lo storico stabilimento di Introbio, nel cuore della valle. Il suo gusto intenso e il suo sapore inimitabile derivano proprio dal caratteristico microclima creato dalle correnti di aria boschiva e dalla presenza di una microflora naturale sviluppatasi nel tempo. Non solo, il processo di salatura è fatto a mano, dove le forme vengono girate e lavate periodicamente durante tutto il periodo di stagionatura.