La Valsassina è considerata il polmone verde della Lombardia, un ambiente incontaminato ricco di fitti boschi con un’importante fauna selvatica, racchiusa in un incavo di terra ai piedi del gruppo delle Grigne.
La Valsassina vera e propria comincia dal colle Balisio e si allarga su ampie praterie interrotte dal verde brillante delle colline che creano un interessante effetto di contrasto con le chiome più scure delle zone boschive. Il tutto è sovrastato da enormi montagne, dove le cime delle Grigne presentano una scenografia inaspettata: sono vere e proprie torri che ospitano all’interno numerose cavità e gallerie. Il torrente Pioverna, che scorre verso nord per poi sfociare nel lago Bellano, nei secoli ha formato una magnifica e misteriosa gola naturale che è ancora oggi la più nota località turistica del Lario. Anche la cascata di Introbio, formata dal torrente Troggia, offre uno spettacolo unico, così inteso da colpire addirittura la fantasia di Leonardo da Vinci.
Ed è proprio qui, nel cuore della Valsassina, che nascono alcuni dei prodotti caseari più conosciuti d’Italia, dove spiccano le nostre specialità tipiche d’alta qualità come il Taleggio Dop, stagionati ancora oggi all’interno delle grotte della valle come da tradizione.
Il profumo caratteristico dei nostri prodotti è dovuto proprio all’aria che traspira dalle fenditure di roccia delle grotte, un aroma inconfondibile che si sviluppa anche grazie all’azione della microflora naturale sviluppatasi nei secoli.
Non sorprendetevi quindi se la bontà dei nostri formaggi stupisce ad ogni morso: il loro gusto inimitabile è il frutto di una terra dall’atmosfera unica unita alla forte passione per il nostro lavoro e i prodotti autentici.