DESCRIZIONE
Iniziamo la ricetta preparando la fonduta: mettiamo sul fuoco un tegame, aggiungiamo subito la panna e il Quartirolo Cademartori a cubetti. Appena inizia a sobbollire girate, togliete il tutto dal fuoco, filtrate e aggiungete quindi il rosso dell’uovo senza farlo cuocere.
Facciamo bollire l’acqua senza salarla e aggiungiamo l’aceto per fare l’uovo in camicia. Un trucco per riuscire a non rompere l’uovo è quello di girare l’acqua con un cucchiaio creando un vortice, l’aceto aiuterà l’albume a coagularsi, quindi immergiamo l’uovo, inserendolo proprio all’interno del vortice, in pochi secondi diventerà una specie di sfera. Con l’aiuto di una ramina continuiamo a controllare l’uovo.
Intanto prepariamo il fondente al pomodoro: prendete una boule, aggiungete i pomodori tagliati in 4, la cipolla, il sedano, la carota, un po’ di aglio, basilico, poi aggiungete sale e olio extra vergine e lasciate in osmosi per mezz’ora, durante la quale il sale tirerà fuori l’acqua dal pomodoro e l’olio farà entrare gli oli essenziali del basilico. Poi mettiamo il tutto in un tegame a bassa temperatura per 40 minuti e frulliamo.
Prepariamo ora il prosciutto croccante che faremo rosolare velocemente in una padella a temperatura alta.
Teniamo l’uovo in sospensione con l’aiuto di un mestolo, in modo da fargli perdere un po’ di liquido. Ora prendiamo un piatto, aggiungiamo il fondente al pomodoro, disponiamo l’uovo al centro, tutt’intorno il prosciutto e completiamo con la fonduta.