DESCRIZIONE

La torta salata con zucchine e speck è una preparazione rustica, generalmente sempre molto apprezzata. La particolarità della torta con zucchine e speck sta nell'insieme dei suoi ingredienti: la pasta sfoglia croccante, la delicatezza delle zucchine e il sapore deciso dello speck creano un contrasto di consistenze e sapori molto interessante. Per arricchire la ricetta di oggi, vi proponiamo di aggiungere il Pecorino Fresco Cademartori: l’uso del formaggio permetterà di legare bene tutti gli ingredienti, donando alla preparazione una consistenza morbida e molto cremosa che delizierà il vostro palato. Per preparare la torta salata con zucchine e speck pulite e asciugate le zucchine, poi, eliminate le estremità, tagliatele prima a fette e poi a striscioline, infine a tocchetti. Scottate le zucchine per mezzo minuto in acqua salata. Raffreddatele sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura e asciugatele. Tagliate lo speck e dadini piuttosto piccoli e grattugiate la scorza di mezzo limone. In una padella antiaderente fate scaldare l’olio e fate soffriggere lo speck assieme alle zucchine per cinque minuti. Aggiustate di sale e pepe e spolverizzate con il limone grattugiato. Fate intiepidire. In una ciotola rompete le uova e sbattetele leggermente, aggiungete la panna, il Pecorino Fresco Cademartori e un pizzico di sale. Mescolate bene e rovesciate il composto sulle zucchine e lo speck. Amalgamate bene tutti gli ingredienti. In una teglia da forno rotonda, dal diametro di 20 centimetri, foderato con carta forno, stendete la pasta sfoglia. Bucherellate il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta e poi farcite la torta con il composto di zucchine, speck e Pecorino Fresco Cademartori. Infornate, in forno già caldo, a 180° per 40 minuti. Una volta cotta, fate riposare la torta salata con zucchine e speck per almeno 10 minuti prima di tagliarla a fette.

Una torta salata zucchine e speck è la giusta ricetta da preparare come antipasto di un picnic fuori porta o per una scampagnata di Pasqua. Ma nel paniere ci sono tante torte salate che, anno dopo anno, si possono alternare, con ingredienti deliziosi che, mescolati insieme e racchiusi dalla pasta sfoglia, pasta frolla o pasta brisée soddisfano il palato e mettono allegria. Gli ingredienti con cui mettere le mani in pasta sono semplici e realizzare un impasto perfetto è facile: farina, acqua, burro, sale, acqua si alternano per le ricette di tutti gli impasti.

Un contrasto tra sapidità e dolcezza, come nella ricetta di oggi, e che potete preparare anche con le melanzane, lo trovate nel morso che darete ad una torta salata ripiena di carciofi e pancetta. Altre verdure, come gli spinaci, si legano con ricotta, uova, parmigiano, sale e pepe e si amalgamano alla pancetta a dadini per portare in tavola una torta rustica di grande impatto.

Se volete un’alternativa per cena, una quiche di salmone e patate è perfetta per assicurare un gusto delicato e sorprendente. E se la cena è quella di una fredda serata autunnale, la zucca con la ricotta è il composto che si rende perfetto per una torta salata da accompagnare con un buon bicchiere di vino rosso*.

*bevi responsabilmente