Una torta salata zucchine e speck è la giusta ricetta da preparare come antipasto di un picnic fuori porta o per una scampagnata di Pasqua. Ma nel paniere ci sono tante torte salate che, anno dopo anno, si possono alternare, con ingredienti deliziosi che, mescolati insieme e racchiusi dalla pasta sfoglia, pasta frolla o pasta brisée soddisfano il palato e mettono allegria. Gli ingredienti con cui mettere le mani in pasta sono semplici e realizzare un impasto perfetto è facile: farina, acqua, burro, sale, acqua si alternano per le ricette di tutti gli impasti.
Un contrasto tra sapidità e dolcezza, come nella ricetta di oggi, e che potete preparare anche con le melanzane, lo trovate nel morso che darete ad una torta salata ripiena di carciofi e pancetta. Altre verdure, come gli spinaci, si legano con ricotta, uova, parmigiano, sale e pepe e si amalgamano alla pancetta a dadini per portare in tavola una torta rustica di grande impatto.
Se volete un’alternativa per cena, una quiche di salmone e patate è perfetta per assicurare un gusto delicato e sorprendente. E se la cena è quella di una fredda serata autunnale, la zucca con la ricotta è il composto che si rende perfetto per una torta salata da accompagnare con un buon bicchiere di vino rosso*.
*bevi responsabilmente