DESCRIZIONE
La torta salata è una deliziosa preparazione da forno, composta da un fragrante involucro di pasta sfoglia, o pasta brisée, e farcita con diversi ripieni a base di verdure o carne.
La torta salata è un piatto adatto per un ottimo pranzo o una cena, quando servita come piatto unico; oppure per uno sfizioso aperitivo o un buffet.
Per esaltare al meglio i tuoi ingredienti, vi proponiamo di aggiungere il Pecorino Romano DOP Cademartori, il suo gusto oleoso saprà stupire tutti i vostri commensali.
Per preparare la torta salata carciofi e ricotta, cominciate mettendo sul fuoco una padella con un goccio di olio. Aggiungete gli spicchi di aglio e fateli rosolare per qualche minuto.
Unite, i cuori di carciofo, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere a fuoco medio.
Quando i carciofi si saranno ammorbiditi, aggiungete i dadini di prosciutto cotto, eliminate gli spicchi di aglio e mescolate bene il tutto per amalgamare gli ingredienti. Cuocete qualche minuto e poi spegnete il fuoco.
Tagliate i carciofi in pezzetti piccoli.
In una ciotola capiente mettete la ricotta, l’uovo e il Pecorino Romano DOP Cademartori grattugiato. Con l’aiuto di una frusta mescolate bene il tutto.
Aggiungete poi i carciofi e il prosciutto cotto. Aggiustate di sale, di pepe e amalgamate bene tutti gli ingredienti.
In una tortiera srotolate il primo rotolo di pasta brisée con la sua carta forno e con questa foderate bene la teglia.
Con una forchetta bucherellate il fondo, quindi versate la farcia al suo interno e coprite con l’altro rotolo di pasta brisée la superficie. Tagliate la pasta in eccesso e schiacciate bene per unire i bordi delle due sfoglie.
Infornate in forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti, o fino a quando la torta salata carciofi e ricotta non sarà ben dorata in superficie.
A cottura ultimata, sfornate e lasciate raffreddare qualche minuto prima di servire.