DESCRIZIONE

Per preparare la torta salata con carciofi cominciate mettendo a lessare le patate in abbondante acqua salata. A cottura ultimata passatele sotto l’acqua fredda e privatele della buccia, poi tagliatele a cubetti ed affettate la cipolla finemente. In un ampia padella mettete a scaldare 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete la cipolla tagliata finemente e fatela soffriggere per qualche minuto, quindi aggiungete i carciofi congelati, mescolandoli bene per farli insaporire e cuocete per circa 10 minuti. In una ciotola sbattete le uova aggiustandole di sale e di pepe. Aggiungete i carciofi saltati in padella e il Provolone Cademartori, amalgamate bene tutti gli ingredienti con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Posizionate la pasta sfoglia in una teglia e versateci sopra il composto ottenuto, poi ricoprite con l’altra pasta sfoglia e premete i bordi con le dita per sigillarli. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti o fino a che la torta salata con carciofi non risulterà uniforme e bella dorata. A cottura ultimata sfornate e lasciate raffreddare qualche minuto prima di servire.

La torta salata è una delizia a base di pasta sfoglia da cucinare al forno.

Molto semplice da preparare, grazie alla sua versatilità è possibile realizzare innumerevoli varianti.

Può essere servita in tranci, magari per uno sfizioso aperitivo o buffet, gustata fredda per un pic-nic, oppure può diventare un delizioso piatto unico.

Quella che prepareremo è la torta salata con carciofi, che saprà sorprendervi con il suo ottimo gusto grazie anche al Provolone Cademartori che donerà una consistenza filante e un sapore deciso a questa torta salata.