DESCRIZIONE
La torta salata è una deliziosa preparazione da forno a base di pasta sfoglia. E' un piatto sfizioso che può essere preparato in molte maniere diverse: a seconda degli ingredienti disponibili (in casa o secondo il proprio gusto) si possono sfornare delle vere e proprie prelibatezze, come, ad esempio, la torta salata asparagi e patate.
Quest'accoppiata rappresenta infatti due ingredienti già ottimi tra loro e che si sposano alla perfezione legandosi con il Provolone Cademartori. Così acquisteranno una consistenza e un sapore unici.
Per preparare la torta salata asparagi e patate cominciate bollendo le patate in abbondante acqua salata, fino a portarle a cottura.
Nel frattempo lavate e pulite gli asparagi, eliminando le parti fibrose del gambo, e metteteli a cuocere in una pentola per la cottura a vapore.
Quando le patate saranno pronte, scolatele, privatele della buccia e schiacciatele con lo schiacciapatate mentre sono ancora calde.
Scolate anche gli asparagi; tenetene da parte 8 interi e tagliate gli altri mettendo da parte le punte. Quindi frullate i gambi.
In una ciotola capiente sbattete le uova con la panna e il formaggio grattugiato, aggiustando di sale e di pepe.
In una terrina unite le patate schiacciate agli asparagi frullati, il composto di uova e il Provolone Cademartori tagliato a dadini. Amalgamate bene il tutto.
Imburrate una tortiera tonda e foderatela con la pasta sfoglia.
Bucherellate la base della torta con una forchetta e versate il ripieno all'interno cercando di livellarlo bene.
Infornate la torta salata di asparagi e patate in forno preriscaldato a 200 gradi; lasciando cuocere per circa 30 minuti.
A cottura ultimata sfornate la torta e decoratela con le punte degli asparagi tenute da parte in precedenza.