Risotto Zafferano e Pancetta
Risotto Zucchine Pancetta Zafferano Pecorino

DESCRIZIONE

Rosolate la pancetta e la cipolla tagliate a cubetti nel burro. Aggiungete il riso, fatelo tostare ed insaporire sfumandolo con un bicchiere di vino bianco. Unite le zucchine grattugiate. Continuate la cottura del riso per circa 15 minuti a fuoco medio, mescolando e aggiungendo mestoli di brodo bollente. Fuori dal fuoco unite la bustina di zafferano e mantecate il risotto con il Pecorino Riserva Nera. Guarnite con l’erba cipollina e servite con una grattugiata di Pecorino Riserva Nera ed una macinata di pepe.

Il contrasto tra la dolcezza delle zucchine e la sapidità della pancetta croccante arricchisce un risotto che, con l’aroma dello zafferano, assicura un tripudio di gusto davvero unico.

Ma il risotto è un primo piatto che si presta a molti contrasti gustativi che, in base agli ingredienti, alternano sapori delicati a sapori intensi e persistenti.

Quando gli asparagi si abbinano a fettine di pancetta affumicata, il profumo che arriva dalla vostra cucina è irresistibile. Una crema di zucca e lo scalogno assicurano un perfetto equilibrio se abbinati ai gamberetti o alle uova di salmone. Funghi e patate si uniscono in una preparazione rustica e delicata. Speck e piselli alternano sapidità e dolcezza. Il procedimento è sempre lo stesso, fate rosolare in padella cipolla o scalogno con olio extravergine di oliva o burro, fate tostare il riso Carnaroli o Arborio, salate, bagnate con il vino, cuocete con il brodo e lasciate mantecare insieme alle verdure e, a seconda degli ingredienti, aggiungete il formaggio grattugiato. Risotti speciali, che portano in tavola gusto e originalità.

Scopri di più