Il
risotto è un primo piatto molto apprezzato.
Quello che andremo a preparare oggi è un
risotto con zucchine e gamberetti: una vera delizia che saprà stuzzicare i vostri palati.
Preparato con il fumetto di pesce, ricavato dai gusci dei gamberetti, il vostro risotto avrà un sapore eccezionale e la mantecatura con la Caciotta Cademartori completerà questo ottimo piatto.
Per preparare il
risotto con zucchine e gamberetti cominciate sgusciando i gamberetti e metteteli da parte.
In una pentola mettete i gusci dei gamberetti e fateli rosolare a fiamma media per qualche minuto fino a che non sembrino attaccarsi.
Aggiungete abbondante acqua fredda e lasciate cuocere per almeno 20 minuti. Poi togliete dal fuoco e filtrate il fumetto ottenuto eliminando i gusci e le impurità.
Tritate lo scalogno e mettetelo a rosolare in una padella con un goccio d’olio.
Quando lo scalogno sarà dorato, aggiungete i gamberetti e le zucchine precedentemente tagliate a tronchetti.
Cuocete a fiamma moderata e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco; lasciate cuocere per una decina di minuti, poi togliete dal fuoco e mettete da parte.
In una pentola capiente versate il riso e lasciatelo tostare per almeno 2 minuti, abbassate la fiamma al minimo e irrorate con un mestolo del fumetto preparato in precedenza, continuate così fino a cottura (ci vorrà circa un quarto d'ora).
A fine cottura unite le zucchine e i gamberetti al riso, mescolandoli bene.
Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete la Caciotta Cademartori precedentemente tagliata a pezzi, mescolate bene e coprite con un coperchio per un paio di minuti affinché la caciotta si sciolga.
Impiattate il risotto con zucchine e gamberetti e servite ben caldo.