Risotto Zucca e Taleggio
INGREDIENTI (4 persone)
-
Zucca
400 gr
-
Taleggio Cademartori
200 gr
-
Riso carnaroli
320 gr
-
Cipolla
1
-
Vino bianco
1 bicchiere
-
Burro
40 gr
-
Sale, pepe, noce moscata
q.b.
400 gr
200 gr
320 gr
1
1 bicchiere
40 gr
q.b.
CURIOSITÁ
Nei paesi anglosassoni, la zucca è la protagonista di una festività che si celebra la notte del 31 ottobre: Halloween, che ha come emblema rappresentativo “Jack-o’-lantern”, una zucca lavorata a mano che richiama la sagoma di un volto.
Oltre ad essere il simbolo di questa ricorrenza, la zucca trova numerosi trova numerosi modi di essere cucinata, prestandosi per la preparazione di numerose ricette caratterizzandole con quel gusto dolciastro e inconfondibile.
Un gustoso risotto con zucca e taleggio è la ricetta che vi consigliamo, un piatto adatto principalmente alla stagione autunnale e di facile, nonché di veloce, preparazione.
Il tocco di classe viene dato al momento della mantecatura con il prestigioso Taleggio DOP Vero che contribuisce a legare ogni chicco di riso alla crema di zucca, oltre a conferire al piatto una cremosità ed un sapore caratteristico.
Oltre alla festa di Halloween, la zucca si presta ad arricchire la tavola in molte altre occasioni che la vedono protagonista anche di antipasti, secondi e addirittura dessert.
Se volete concentrarvi sui primi piatti, una ricetta molto gustosa vede come protagonisti la zucca con la salsiccia la cui sapidità, in contrasto con la dolcezza e la cremosità della zucca, dà al piatto un gusto penetrante.
In una casseruola fate soffriggere la zucca tagliata a cubetti con uno scalogno tritato ed un cucchiaio di olio, coprite interamente con il brodo di verdure caldo e fate cuocere per 15 minuti; aggiungete il riso e la carne sbriciolata, a metà cottura. Spegnete la fiamma e lasciate mantecare con una noce di burro a coperchio chiuso per 2 minuti. Servite il risotto cremoso decorando i piatti con foglioline di salvia fritta.
Funghi e patate si abbinano invece al taleggio, altro grande protagonista della nostra ricetta.
Tagliate le patate a dadini, cuocetele nel brodo vegetale e frullatele aggiustando di sale e pepe. Fate tostare il riso in una casseruola con una noce di burro, fate sfumare con un bicchiere di vino, versate il brodo vegetale e, a metà cottura, aggiungete i funghi porcini fatti rinvenire in acqua tiepida. Terminate la cottura e lasciate mantecare il riso con una noce di burro e un cucchiaio di parmigiano. Versate la salsa di patate nei piatti, adagiatevi il riso e servite con una semplice dadolata di patate cotte in forno e profumate al timo.