video bg1

DESCRIZIONE

Tritate lo scalogno e fatelo rosolare nel burro, poi versate il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Continuate a cuocere a fuoco medio per 15 minuti mescolando e bagnando il riso con mestoli di brodo vegetale caldo. Aggiustate di sale e pepe, spegnete il fuoco e mantecate il risotto con il Taleggio Cademartori tagliato a cubetti e con una noce di burro. Servire il risotto con una spolverata di tartufo bianco.

CURIOSITÁ

La dolcezza di questo risotto sarà il vostro asso nella manica, sia che vogliate sorprendere ospiti dal palato “gourmet”, sia che vogliate coccolare la vostra famiglia con un piatto prelibato diverso dal solito.

Il connubio tra tartufo bianco e taleggio è prelibato, ma il riso si presta anche a preparazioni con il tartufo nero che ben si sposa con altri ingredienti che ne esaltino il gusto.

Potete provare ad aggiungere in cottura i funghi porcini, un ingrediente altrettanto pregiato e buono, non ve ne pentirete.

In una casseruola fate soffriggere una cipolla affettata con il burro, tostate il riso e sfumate con il vino bianco. Bagnate con il brodo caldo e cuocete aggiungendo i funghi precedentemente cotti in padella con olio extravergine e aglio. A cottura ultimata, aggiungete le scaglie di tartufo, mezzo bicchiere di latte, una leggera spolverizzata di formaggio grattugiato, chiudete il coperchio e lasciate mantecare per un paio di minuti a fiamma spenta.

Servite il vostro risotto immerso in una deliziosa crema saporita e gustosa.

Il tartufo si sposa molto bene anche con la pasta fresca e dà vita a ricette piene di gusto e sapori che sprigionano aromi penetranti e irresistibili. Un buon piatto di tagliolini freschi con scaglie di tartufo e dadini di zucca è un primo piatto che nel ricettario dei piatti speciali autunnali non può mancare.

Scopri di più