Risotto Taleggio e Salsiccia
INGREDIENTI (4 - 6 persone)
-
Riso
350 gr
-
Porro grosso
1 intero
-
Brodo
1 lt
-
Vino bianco
q.b.
-
Salsiccia
200 gr
-
Olio Extravergine d’oliva
q.b.
-
Tallegio
200 gr
-
Sale e pepe
q.b.
350 gr
1 intero
1 lt
q.b.
200 gr
q.b.
200 gr
q.b.
CURIOSITÁ
La mantecatura a fuoco spento del risotto è un tocco di classe che questo risotto saporito prevede e ci obbliga a fare per portare in tavola un piatto caldo e cremoso. Un piatto che sa di autunno, di giornate fredde in cui una pietanza che riscaldi è quello che ci vuole.
E, insieme a questa ricetta, corpo e spirito si scaldano anche con un risotto al radicchio, re delle verdure invernali, mantecato al gorgonzola, formaggio che dà grandi soddisfazioni anche con la frutta perché in un risotto alle mele si impone come ingrediente di contrasto e assicura una bontà da applauso.
E se di prodotti di stagione parliamo, non può mancare la zucca che, insieme a speck e zafferano, condisce un risotto dai contrasti cromatici belli ed invitanti, elegantemente guarnito con rondelle di cipolla caramellata.
E in questa mesi freddi anche le patate, tagliate a dadini, leggermente salate e cotte nel brodo vegetale, diventano una calda crema per un goloso risotto ai funghi porcini; e mescolate ad un trito di noci, sono il buonissimo ripieno di ravioli freschi, conditi con cubetti di pancetta dolce.
Anche gli gnocchi ben si adattano al freddo e con un semplice condimento di burro e salvia sanno regalare al palato un sapore dalla bontà disarmante.