CURIOSITÁ
La pancetta e gli asparagi insieme danno al piatto un mix di sapori irresistibile. Saporito e ben bilanciato, questo risotto si fa apprezzare da tutti, anche dai palati più esigenti e puntigliosi.
In questa ricetta gli asparagi si mettono in padella prima del riso e si lasciano interi, ma buonissima è anche una crema di asparagi che ben si presta a creare primi piatti dal sapore morbido e dalla consistenza vellutata. Insieme ai funghi porcini, renderà il risotto davvero speciale. Sbollentate e tritate gli asparagi con olio extravergine d’oliva, latte, sale e pepe fino ad ottenere un composto cremoso. Fate cuocere il risotto in padella: fate rosolare la cipolla, tostate il riso e sfumate con il vino. Aggiungete un po’ di crema di asparagi diluita in un mestolo di brodo e continuate la cottura aggiungendo man mano altro brodo. Tagliate a listarelle la pancetta affumicata a metà cottura aggiungetela al riso insieme ai funghi. Chiudete con il coperchio e lasciate mantecare per un paio di minuti. Mettete la crema di asparagi nei piatti, sistemate il risotto e servite.
La crema di asparagi ben si presta anche ad un originale abbinamento con le mele che, sbollentate e ridotte in purea, saranno aggiunte al risotto decorato con le punte degli asparagi e il prosciutto crudo fritto, ingrediente che conferisce la giusta sapidità al piatto.
Gli asparagi si abbinano anche ad un condimento di piselli, speck e zucchine; sono deliziosi se uniti all’aroma dello zafferano e a dadini di zucca e sono l’ingrediente indovinato se uniti a salse a base di verdure, perfette per condire anche la pasta.