DESCRIZIONE

Per preparare il risotto allo zafferano, cominciate a lavare e pulire il porro, asciugatelo e tritatelo finemente. In una pentola capiente fate sciogliere il burro, aggiungete il porro tritato e fatelo soffriggere qualche minuto a fuoco basso fino a quando non diventerà trasparente. Aggiungete il riso e tostatelo per bene rigirandolo di tanto in tanto; aggiungete quindi due mestoli di brodo vegetale e continuare la cottura. Nel frattempo mettete un po' di brodo in una tazza e aggiungete i pistilli di zafferano; fateli sciogliere lasciandoli in infusione per 20 minuti. Quando la cottura del riso è quasi terminata, aggiungete il brodo con lo zafferano e lasciatelo ritirare un po’. Togliete il riso dal fuoco e fate mantecare aggiungendo il Caprino Cademartori, il formaggio grattugiato e mescolate bene. Coprite con un coperchio e lasciate quindi riposare per 2 minuti. Impiattate e gustate il risotto allo zafferano bello caldo.

CURIOSITÁ

Il risotto è un piatto molto apprezzato da grandi e da piccini.

Sono molti i diversi tipi di riso e grazie a questo e alla sua versatilità è possibile realizzare molte ricette diverse.

Per fare un gran risotto servono davvero pochi ingredienti, a patto che siano di qualità.

Il piatto che prepareremo oggi è il classico risotto allo zafferano, o detto anche riso giallo, che mantecato con il Caprino Cademartori, grazie alla sua deliziosa cremosità regalerà un risotto semplice, delicato e delizioso.

Scopri di più