La forza dell’erba cipollina solletica il sapore delle zucchine e lo rende vivace, accanto alla cremosità delle patate. Un risotto elegante e versatile, adatto ad un pranzo in famiglia in cui volete coccolare tutti. Una crema di patate si rende perfetta, però, anche per accompagnare un risotto ai funghi misti che si esaltano nel piatto, creando un buonissimo contrasto di consistenza.
Date modo ai funghi di insaporirsi, cuocendoli in forno ad una temperatura alta, ma per pochi minuti. Sistemateli in una teglia con olio e aglio, aggiustateli di sale e uniteli in padella insieme al risotto a metà cottura. Frullate le patate e le cipolle cotte nel brodo caldo con un cucchiaio di olio e frullate con un frullatore a immersione. Disponete la crema sul fondo del piatto da portata, copritela con il risotto ai funghi mantecato con una noce di burro, decorate con un trito di prezzemolo, due o tre pomodori ciliegino caramellati e servite.
Per un piatto corroborante, invece, cuocete le patate in acqua salata con un cucchiaio di olio, aggiungetevi il riso e le lenticchie precotte e cuocete per 20 minuti. Il risultato sarà un primo piatto dai sapori intensi e coinvolgenti, adatto ad una fredda serata invernale. Conditelo con un filo di olio crudo e portatelo in tavola ancora bollente.
Per un gusto diverso dal solito, nella crema di patate dovete cuocere il riso, aggiungervi la zucchina tagliata a cubetti e servire con un filetto di tonno precedentemente cotto in forno e ridotto a piccoli pezzetti che, uniti alle verdure e alla cremosità del riso, si saprà far notare come ingrediente di successo.