DESCRIZIONE

Per preparare il risotto alla pescatora, iniziate a preparare il fumetto di pesce: sgusciate i gamberi e puliteli dagli intestini. Mettete testa e gusci dei gamberi in una casseruola e aggiungeteci i pomodori tagliati a metà, una cipolla tagliata a pezzi, il peperoncino, il prezzemolo, un goccio di vino e un litro di acqua. Portate a bollore e fate cuocere 20 minuti. Filtrate il brodo di pesce e schiacciate con un mestolo sul colino le teste e i gusci dei gamberi in modo da far rilasciare tutto il loro gusto. Ungete con un filo di olio una pentola piuttosto larga, aggiungeteci qualche rametto di prezzemolo e i frutti di mare e fate cuocere a fuoco vivo. Quando cozze e vongole si saranno aperte toglietele dalla pentola con un mestolo forato e sgusciatele. Mettete da parte qualche cozza e qualche vongola intera per decorazione ed eliminate quelle che non si sono aperte. Filtrate il fondo di cottura e aggiungetelo al fumetto di pesce. Tagliate prima a striscioline e poi a quadratini seppia e calamaro. In una pentola piuttosto larga fate soffriggere una cipolla tritata finemente e gli spicchi di aglio schiacciati e 3 cucchiai di olio. Quando l'aglio si sarà imbiondito toglietelo dal tegame e aggiungete il riso. Fate tostare il riso per due minuti e poi sfumate con il vino bianco. Alzate la fiamma e fate evaporare. Unite i gamberi sgusciati e dopo un paio di minuti seppie e calamari. Unite un mestolo di fumetto di pesce molto caldo e fate cuocere per cinque minuti. Aggiungete le code di gambero e portate il riso a temine cottura aggiungendo il brodo un mestolo alla volta quando viene assorbito dal riso. Tagliate il Formaggio del Monastero Cademartori a cubetti e, a cottura terminata del riso, aggiungetelo al risotto alla pescatora e mescolate molto vigorosamente fino a quando si sarà completamente sciolto. Impiattate e guarnite con le cozze e le vongole mantenute intere.

CURIOSITÁ

Il risotto alla pescatora è una ricetta classica della gastronomia italiana.

La sua preparazione non è difficile ma viene resa un po’ lunga in quanto, per ottenere un risotto ricco di sapore, bisogna usare il fumetto di pesce al posto del classico brodo vegetale che prevede, quindi, una pulizia accurata di tutti i crostacei e molluschi.

La ricetta che vi proponiamo è molto particolare, perché il risotto sarà mantecato con Formaggio del Monastero Cademartori. Fatevi sorprendere dall’originale abbinamento, il gusto delicato di questo formaggio è ideale se accostato al pesce. Infatti questo formaggio è molto delicato ed ha un sapore che ricorda latte e burro, l’ideale per questa nostra preparazione.

Scopri di più