Risotto al taleggio e noci
INGREDIENTI (2 persone)
-
Brodo vegetale
1 lt
-
Riso Carnaroli
350 gr
-
Cipolla
1 intera
-
Vino bianco
1 bicchiere
-
Olio extravergine d’oliva
3 cucchiai
-
Taleggio DOP
150 gr
-
Noci
12 intere
-
Sale
q.b.
1 lt
350 gr
1 intera
1 bicchiere
3 cucchiai
150 gr
12 intere
q.b.
La cremosità del taleggio e la croccantezza delle noci garantiscono enorme successo, questo è sicuro. Ma mantecare il risotto con questo formaggio, assicura sempre quel risultato cremoso, impareggiabile e unico abbinato a qualsiasi ingrediente. Volete qualche idea?
Se in inverno vi capita di fare una gita in Veneto, ricordate di fare incetta di radicchio rosso di Treviso che con il taleggio si sposa perfettamente.
Cuocere in forno delle patate tagliate a dadini, aromatizzarle con il rosmarino e unirle ad un risotto a base di taleggio e carciofi è una scommessa vinta in partenza.
Le patate diventano una deliziosa crema profumata al pepe e, con il formaggio, si abbinano perfettamente ai funghi porcini.
Taleggio, salsiccia e dadolata di zucca per un contrasto di sapidità e dolcezza che, unito allo zafferano, regala un gusto tutto da scoprire.
Scalogno, speck e zucchine si adagiano sul risotto alla crema di taleggio e portano in tavola un primo piatto che non ha bisogno di presentazioni.
Le verdure come spinaci o bietola diventano salse vellutate e avvolgono i chicchi di riso e la pancetta croccante per un invitante assaggio.
E dopo le idee, un paio di consigli!
Ricordate di cucinare il risotto sempre a fuoco basso, mescolando in continuazione e lasciandolo, a fine cottura, in una mantecatura solitaria per 2 minuti con una noce di burro e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Rigorosamente a coperchio chiuso.
Le idee per le ricette che vi abbiamo indicato si abbinano tutte ad un buon bicchiere di vino rosso*, a voi la scelta del vitigno.
*bevi responsabilmente