Il gusto intenso del radicchio, la cremosità del taleggio e la croccantezza delle noci assicurano al piatto un voto eccellente in pagella.
Il risotto con il radicchio è un piatto classico della cucina invernale, provate ad abbinarlo anche con altri ingredienti… il risultato sarà eccellente.
Vi suggeriamo, ad esempio, di legarlo al sapido sapore della salsiccia che, sbriciolata, assicura un contrasto di consistenza notevole. Per portare in tavola questo piatto, prendete il radicchio tagliato finemente a striscioline e mettetelo da parte. Lasciate soffriggere in una padella uno scalogno tritato con una noce di burro e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva; fate tostare il riso Carnaroli per pochi minuti e sfumate con un bicchiere di vino bianco. Lasciatelo evaporare e versate il brodo di verdure. Aggiungete il radicchio, salate leggermente e, a fine cottura, unite la salsiccia. Aggiungete una noce di burro, una leggera spolverizzata di pecorino grattugiato e lasciate mantecare a coperchio chiuso per 2 minuti. Se vi piace di più, sostituite la salsiccia con lo speck tagliato a dadini.
Potete cucinare il risotto al radicchio rosso anche in una crema di patate al brodo vegetale, una ricetta facile da preparare e deliziosa anche se, alla base della preparazione, inserite la pasta e la cucinate come se fosse un risotto. Da provare, guarnita con piccolissimi tocchetti di patate al forno.