Il
risotto al quartirolo è una ricetta molto leggera e fresca.
Il
quartirolo dona un sapore leggermente acidulo e rende la ricetta particolarmente indicata per un primo piatto semplice e veloce da servire nel periodo estivo.
La ricetta che vi proponiamo prevede di utilizzare il Quartirolo Lombardo DOP Cademartori: darà al piatto un sapore unico! Questo delizioso formaggio sarà spolverizzato alla fine della preparazione per creare una gustosa nevicata sopra al nostro risotto al quartirolo.
Prima di preparare il risotto è necessario mettere il Quartirolo Lombardo DOP Cademartori in freezer per conferirgli una consistenza molto più dura.
Ora cominciate a preparare il risotto al quartirolo: mettete a bollire il brodo vegetale e fate sciogliere metà del burro in una pentola dal fondo largo a fuoco moderato.
Pulite e tritate molto finemente la cipolla, poi fatela imbiondire nel burro.
Quando la cipolla si sarà imbiondita aggiungete il riso, alzate la fiamma e mescolate velocemente.
Quando il riso si sarà tostato sfumate con il vino rosso e fatelo evaporare. Versate il brodo, un mestolo alla volta, per far cuocere bene il riso. A metà cottura aggiustate di sale e di pepe.
Dopo un quarto d'ora circa il risotto sarà cotto e potrete toglierlo dal fuoco. Aggiungete il burro rimasto e mantecate bene.
Prendete il Quartirolo dal freezer e grattugiatelo con una grattugia fine.
Impiattate il riso e spolverizzatelo abbondantemente con la "neve" di Quartirolo Lombardo DOP Cademartori. Servite subito il vostro risotto al quartirolo.