Il
risotto è un primo piatto gustoso e molto buono che può essere preparato in molti modi con svariati ingredienti e tipi di riso diversi.
Si possono fare accostamenti di gusti sofisticati oppure si può preparare un semplice risotto con pochi ingredienti, ma di ottima qualità.
Quello che prepareremo è un risotto ai peperoni molto semplice, ma dal gusto inconfondibile perché useremo il Caprino di Latte Vaccino Cademartori che in mantecatura donerà cremosità e gusto a questo buonissimo risotto.
Per preparare il
risotto ai peperoni cominciate lavando e sbucciando i peperoni con un pelapatate, poi privateli dei semi e tagliateli a cubetti.
Mettete sul fuoco una padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio, aggiungete i peperoni e fateli saltare per qualche minuto per farli insaporire bene. Continuate la cottura fino a quando non risulteranno teneri, poi aggiustate di sale e pepe, infine spolverizzate con il prezzemolo tritato e spegnete il fuoco.
Prelevate la metà dei peperoni dalla padella e frullateli, poi rimetteteli nella stessa padella.
In una casseruola fate rosolare con un goccio di olio lo scalogno tritato, aggiungete il riso e alzate la fiamma per farlo tostare per un paio di minuti.
Sfumate con il vino bianco e lasciate alta la fiamma fino a che la parte alcolica non sarà evaporata.
Aggiungete due mestoli di brodo e procedete con la cottura del risotto aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito.
Arrivati a metà cottura aggiungete i peperoni, mescolate bene e terminate la cottura il riso.
Quando il riso sarà al dente toglietelo dal fuoco e unite il Caprino di Latte Vaccino Cademartori, tagliato a pezzetti.
Mescolate bene per mantecare il risotto ai peperoni, poi coprite con un coperchio e lasciate riposare 5 minuti prima di servirlo.