Nelle calde giornate estive, lasciatevi deliziare da un piatto facile e veloce da preparare.
Il risotto ai gamberetti porterà a tavola tutto il gusto del mare arricchendo in modo perfetto il vostro pranzo estivo!
Come potrete vedere, il riso e i gamberetti inizieranno la loro cottura in modo differente, per poi incontrarsi e creare un piatto davvero delizioso solo alla fine della preparazione.
A fine cottura rifinite il piatto con del prezzemolo fresco che darà un tocco in più a questa ottima ricetta del risotto ai gamberetti.
Per preparare il
risotto ai gamberetti, iniziate pulendo il pesce: metà di essi andranno sgusciati e privati della sacca interna, mentre l'altra metà andranno solo privati di antenne, zampine e lasciati interi.
Tutti i gusci e le teste dei gamberetti vanno messi a bollire nel pentolino con il brodo di pesce e schiacciati bene nel brodo con un cucchiaio di legno.
Filtrate quindi il brodo per eliminare tutti i residui delle scorze dei gamberetti.
In una padella ampia, sciogliete metà del burro e fate saltare i gamberetti iniziando da quelli interi e aggiungendo in un secondo momento le code sgusciate per circa 5 minuti.
Passato questo tempo, versate il bicchierino di Cognac e fate evaporare.
Tritate lo scalogno e fatelo imbiondire in una pentola dal fondo largo con il burro rimanente e l'olio extravergine di oliva.
Aggiungete il riso e fate tostare bene, poi sfumate con il vino bianco.
Versate il brodo sul riso sino a coprirlo tutto e fate cuocere a fiamma vivace; aggiustate di sale e di pepe.
Quando il brodo sarà stato assorbito, aggiungete le code dei gamberetti saltati in padella tenendo da parte quelli interi.
Aggiungete ancora qualche mestolo di brodo e portate il riso al termine della cottura.
Tagliate a cubetti piuttosto piccoli la Caciotta Cademartori e unitela al risotto; mescolate bene per mantecare il tutto.
Mettere il risotto ai gamberetti nei piatti e guarnite con gli scampi interi e una spolverizzata di prezzemolo tritato al momento.