Il quartirolo alla piastra è un piatto stuzzicante e velocissimo da realizzare, perfetto per essere servito e gustato in compagnia durante le cene dell'ultimo minuto.
Questo formaggio, dalla consistenza compatta e dal sapore leggermente salato, è un prodotto molto versatile in cucina, ideale per arricchire primi, secondi di carne e insalate.
Se volte assaporarlo esaltandone al massimo le potenzialità, provate la nostra facile ricetta del quartirolo alla piastra, da accompagnare con un delizioso contorno di verdure.
Per prepararlo, lavate le foglie di radicchio sotto l'acqua corrente e affettatele con un coltello. Sciacquate anche la carota e il pomodoro e, insieme alla cipolla, tagliateli alla julienne.
Mettete tutte le verdure in una casseruola e condite con olio, sale, pepe e aceto balsamico, coprite con la carta stagnola e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti.
Nel frattempo, scaldate una padella o una piastra di ghisa, tagliate il
Quartirolo Lombardo DOP Cademartori a fette spesse circa 1 centimetro e scottatelo da entrambi i lati per un paio di minuti.
Mettete le fette di formaggio alla piastra in un piatto da portata e servitelo accompagnato dalle verdure al forno.