DESCRIZIONE

Ecco una ricetta facile e velocissima per un primo piatto davvero gustoso. Vi consigliamo anche il vino giusto da abbinare! La pasta con caprino si prepara in pochissimo tempo, durante la cottura della pasta. In questo caso abbiamo scelto degli spaghetti, ma qualsiasi formato di pasta risulterà adatto. Perché non provate con delle pennette integrali? Mettete sul fuoco 3 lt d'acqua e solo quando avrà raggiunto il bollore salatela con una manciata di sale grosso. Versate gli spaghetti. Mescolate. Mentre la pasta cuoce, versate il Caprino di Latte Vaccino Cademartori in un pentolino e scioglietelo bene aiutandovi con qualche cucchiaio di latte. La consistenza dev'essere piuttosto fluida ma ancora cremosa. Se vi piace aggiungete una macinata di pepe nero. Al termine della cottura versate la pasta nella grande ciotola che userete per portarla in tavola. Sopra la pasta colate la salsa al caprino e mescolate delicatamente. La pasta è servita! Avete cucinato una quantità eccessiva di pasta con caprino? Non buttatela, trasformatela in timballo! Aggiungete besciamella, piselli e prosciutto cotto tagliato a dadini. Compattate il tutto in una forma, spolverate con abbondante formaggio grattugiato e conservate in frigo per massimo 24h. Quando vorrete gustare il vostro timballo, semplicemente mettetelo in forno a gratinare. Un'idea pratica e salva spesa.

CURIOSITÁ

Fra tutti i formaggi, il Caprino di Latte Vaccino Cademartori è forse il più versatile in quanto si addice perfettamente ad essere protagonista dall’antipasto al dessert!

Gli abbinamenti possibili sono davvero infiniti perché il caprino si accompagna bene sia con la carne che con il pesce, sia con la frutta che con la verdura. È speciale con le insalate e la frutta secca; è avvolgente assieme alle confetture e al miele.

In questa ricetta, però, lo vogliamo proporre al naturale per darvi modo di assaporare a pieno la corposità del formaggio. Ecco la ricetta della pasta con Caprino di Latte Vaccino Cademartori.

Il vino migliore con questo primo piatto è un bianco fermo ed equilibrato come il Fiano di Avellino*.

* da bere con moderazione