DESCRIZIONE

La ricetta che vi proponiamo è di facile esecuzione, ideale per la stagione estiva ma ottima in qualsiasi momento dell’anno! Ecco come farla. Per l’esecuzione della vostra pasta al pesto e taleggio sono necessari pochissimi passaggi. Prendete il Taleggio Dop Vero, privatelo della crosta dopodiché tagliatelo a dadini. Mettetelo in una padella insieme al pesto e fatelo andare a fuoco lento fino a che il formaggio non si sarà fuso. Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto cremoso. Cuocete la pasta in acqua bollente e salata e a cottura ultimata scolatela ed incorporatela nella padella con la salsa di pesto e taleggio. Per aiutarvi, versate dell’acqua di cottura in modo da mantecare meglio il condimento. Spargete infine del formaggio grattugiato ed ecco qua la vostra pasta al pesto e taleggio pronta per essere servita in tavola.

CURIOSITÁ

È verde, di origine ligure, preparato con sette ingredienti pestati a crudo – basilico, olio extravergine di oliva, parmigiano reggiano, pecorino, pinoli, aglio e sale e grazie alla sua prelibatezza è diventato tra i condimenti più famosi della cucina oltre ad essersi guadagnato la classificazione nella lista dei Prodotti agroalimentari tradizionali liguri. Stiamo parlando del pesto alla genovese.

La ricetta che vi proponiamo in queste righe è di facile esecuzione: pasta al pesto e taleggio, ideale per la stagione estiva ma ottima in qualsiasi momento dell’anno grazie alla reperibilità degli ingredienti.

Apprezzata da grandi e bambini*, questa pietanza racchiude un’ottima fusione di sapori oltre a sprigionare il profumo del fresco pesto genovese unito all’aroma intenso e leggermente aromatico del Taleggio Dop Vero.

Vediamo come preparare una gustosissima pasta al pesto e taleggio in poco tempo.

* sopra i 3 anni