DESCRIZIONE

Se anche voi amate le lasagne, sperimentate questa ricetta, per un piatto in grado di stuzzicare e accontentare il palato di tutti! Ecco come si fa. Per la preparazione delle lasagne alla zucca e provolone dovete prima di tutto preriscaldare il forno a 200° dopodiché passate alla preparazione del ripieno. Lavate, sbucciate e tagliate la zucca a pezzetti e mettetela in una padella con la cipolla tritata, un filo di olio, sale e pepe; dunque portatela a cottura con l’aggiunta di acqua girandola frequentemente fino ad ottenere una poltiglia. Tagliate adesso il Provolone a fette fini; vi serviranno per farcire le vostre lasagne. Passate adesso alla composizione della vostra lasagna. Vi ricordiamo che se avete preferito le sfoglie fresche, queste non necessitano di essere sbollentate a differenza di quelle secche che hanno bisogno di essere cotte per qualche minuto in acqua bollente e salata. Prendete una pirofila da forno, mettete un cucchiaio di besciamella ed uno di salsa di zucca per evitare che la sfoglia aderisca al fondo. Adagiate il primo strato di pasta e ricopritelo con la salsa di zucca, besciamella, qualche fetta sottile di Provolone Cademartori ed un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Proseguite questa operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. Infornate per circa 35 minuti fino a che non si sarà formata una superficie croccante e dorata. Prima di servire in tavola fate riposare la vostra lasagna alla zucca per qualche minuto.

CURIOSITÁ

Se anche voi amate le lasagne, vi consigliamo di sperimentare questa nuova ricetta, una variante del tutto innovativa alla classica lasagna emiliana: lasagne alla zucca e provolone.

Si tratta di un piatto in grado di stuzzicare e accontentare il palato sia di grandi che bambini*, anche coloro che non sono amanti della zucca si ricrederanno per il mix tra il gusto dolce che abbinato al Provolone Cademartori svilupperà un abbinamento magnifico.

Formaggio di alta qualità a pasta filata e morbida conferisce alla lasagna un gusto intenso ed appetitoso, che la renderà un primo piatto succulento e leggermente piccante, un vero trionfo di bontà per la vostra tavola.

Mettetevi ai fornelli e seguite le nostre piccole dritte per sfornare una pietanza originale e gradita dai vostri commensali.

* sopra i 3 anni