DESCRIZIONE
L'insalata di lenticchie è un piatto piuttosto versatile: può essere servita come contorno, oppure, se accompagnata da un buon formaggio, come piatto unico.
Il formaggio che accompagna perfettamente le lenticchie è un formaggio stagionato che ha la capacità di esaltarne il gusto.
La ricetta dell'insalata con lenticchie può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero.
Questo tipo di preparazione va servita fredda ma non gelida, pertanto toglietela dal frigorifero al meno un'ora prima di metterla a tavola.
Per preparare l'insalata di lenticchie fate bollire le lenticchie per almeno 20 minuti in una pentola con abbondante acqua salata. Le lenticchie dovranno essere ancora croccanti; scolatele e fatele raffreddare.
Pulite e affettate finemente il cipollotto, tritate l'erba cipollina ed il peperoncino fresco. Tagliate i pomodorini a piccoli pezzetti.
In una ciotola emulsionate olio, pepe e sale.
In una insalatiera versate le lenticchie fredde, aggiungetevi tutti gli ingredienti preparati, unite le foglie di basilico spezzettate, condite il tutto con l'emulsione di olio, pepe e sale e mescolate bene.
Prendete il Pecorino Romano Dop Cademartori, e tagliatelo a scaglie non troppo grosse e ponetelo sopra all'insalata di lenticchie.
A questo punto aggiungete ancora qualche foglia di basilico: l'insalata di lenticchie è pronta per essere servita.