DESCRIZIONE
Con l'arrivo dell'autunno non c'è niente di meglio che gustare dei deliziosi funghi porcini. Se li amate tanto quanto noi, non potete perdervi la nostra strepitosa ricetta delle crespelle ai funghi.
Si tratta di un piatto facilissimo da realizzare e molto raffinato, che abbina la leggerezza delle crêpes ad una intensa e profumatissima salsa di funghi e Quartirolo Lombardo DOP Cademartori.
Il loro incontro sarà così avvolgente e invitante che nessun palato saprà resistervi!
Per prepararle, prima di tutto occupatevi della pastella: sbattete le uova in una terrina e amalgamatele al latte. Incorporate la farina setacciata e 50 gr di burro precedentemente fuso, regolate di sale, coprite con uno strato di pellicola e riponete in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo, pulite i funghi con un panno e tagliateli a pezzetti. Mettete a scaldare uno spicchio d'aglio in una padella antiaderente con un cucchiaio d'olio, unite i funghi e lasciateli rosolare per 5-10 minuti regolando di sale e pepe.
Trascorso il tempo necessario, ungete un padellino con il burro rimasto e cucinate le crespelle versando un mestolo di impasto alla volta: distribuite uniformemente il composto su tutta la superficie e cuocete ogni crêpe per un minuto per lato.
A questo punto, riducete in purea metà dei funghi con l'aiuto di un mixer a immersione e unite la salsa ottenuta alla besciamella precedentemente riscaldata.
Versatene una generosa cucchiaiata al centro di ogni crespella, unite qualche fungo a pezzetti e un po' di Quartirolo Lombardo DOP Cademartori tagliato a cubetti e ripiegate la crêpe in due o quattro parti. Adagiate due crespelle ai funghi in ogni piatto, guarnite con altra besciamella e funghi e servite.