Arriva l’estate e con la bella stagione anche il caldo, la voglia di stare fuori di casa e lontano dal calore dei fornelli!
Non ci arrendiamo alle soluzioni veloci tra panini imbottiti, pizza e focacce già pronte del forno sotto casa!
Accendiamo la fantasia e lasciamoci guidare dalle tantissime ricette e idee tutte da gustare per pranzi estivi pratici ma ricchi di gusto, con i sapori che la natura ci offre in estate e con la possibilità di cucinare all’aperto in terrazza o nel cortile della villa al mare.
L’estate è anche il momento tanto atteso delle vacanze, da trascorrere in compagnia dei nostri amici con scambio d’inviti al mare e con tavolate divertenti.
Vediamo insieme come prepararci al meglio alle improvvisate degli amici ma anche agli inviti più formali che avremo il piacere di fare.
Il pranzo estivo di tutti i giorni è quello fatto con cura per la famiglia, deve essere completo ma da consumare velocemente, per correre di nuovo in spiaggia e godere di tutto il tempo possibile all’aperto tra un’escursione, un giro in barca e una nuotata.
Per tutti l’ideale sarà un piatto unico tradizionale da scegliere tra una sfiziosa insalata di pasta fredda, di riso, di pollo o in una versione più originale con il cous cous, il farro, l’orzo o la quinoa.
Saranno deliziose le alternative con rinfrescanti vellutate di asparagi o carciofi, golose frittate al forno da gustare sia fredde che calde e, nel caso di inviti speciali basterà pensare alle zuppe dai sapori esotici, come quella fatta di spinaci e cocco, avocado o quelle classiche a base di yogurt, formaggio cremoso e cetrioli.
L’estate offre tantissime possibilità tra verdure da scegliere, freschissime, ricche di gusto e dal colore brillante che rappresenta un invito cui nessuno potrà dire di no!
Con le melanzane e i peperoni, il menù si arricchisce facilmente di ingredienti prelibati, dall’aperitivo, ai secondi piatti e contorni, passando per i primi.
Anche gli antipasti saranno freschi e gustosi, sistemati in vassoi unici, come ad esempio un ottimo carpaccio di pesce spada o di tonno fresco, fette di vitello tonnato o funghi freschi a fettine e conditi con olio, succo di limone, sale, pepe, rucola e scaglie di grana.
Un’idea stuzzicante e golosa sono i finger food, come bicchierini trasparenti da riempire con una burrata o un delizioso strato di stracciatella, uno di pomodorini freschi tagliati a pezzetti, uno strato di pesto di basilico profumatissimo e per finire una decorazione con le olive o noci e mandorle tritate.
La parmigiana di melanzane è il vero piatto forte dell’estate!
La parmigiana si può preparare con le fette di melanzane fritte o grigliate, condite a strati con mozzarella e sugo di pomodoro fresco al basilico e può essere servita sia calda appena fatta, che fredda.
In Puglia, un piatto tipico estivo, è la frisa al pomodoro, una specie di ciambella biscottata di grano duro condita con pomodorini a pezzi, olio extravergine d’oliva, sale e origano.
Tutti i sapori tipici della Puglia convoglieranno inoltre nelle bruschette fatte con il pane di Altamura a fette abbrustolito e condito con pezzetti di pomodoro, olio, sale e origano o con la ricotta forte.
Dal mare prenderemo tutto il profumo e il sapore del pesce fresco, delle cozze e dei ricci!
Un piatto che sa di estate è proprio l’insalata di mare, con i morbidi e bianchi anelli di calamari, il polpo tagliato a pezzi e le cozze, da condire con olio extra vergine d’oliva e limone, pezzi di sedano e carote crudi.
Un’altra idea sfiziosa sono le cozze nere gratinate nel forno, aperte e sistemate a metà nella teglia e ricoperte da una spolverata di pangrattato misto a pecorino grattugiato, prezzemolo tritato, sale e pepe.
L’estate è il tempo delle grigliate all’aperto, di pesce o di carne, rappresentano un modo divertente di trascorrere un pranzo in compagnia, con un unico abbinamento in tavola: le fresche insalate miste!
Per preparare un pranzo estivo più formale o semplicemente per fare una bella figura con amici e parenti, penseremo nei dettagli ai piatti da cucinare, agli abbinamenti di colori e sapori e anche all’atmosfera giusta da creare con fiori freschi e composizioni di frutta.
Se scegliamo un menù a base di pesce, sarà facile aprire il pranzo con un antipasto raffinato e prelibato come le code di gamberi in salsa rosa, sistemati in coppette trasparenti e accompagnate a una fettina di limone e involtini di fette di salmone arrotolate e farcite con il formaggio caprino.
Le code dei gamberi possono essere servite anche come sfiziosi spiedini, infilzate una dopo l’altra e accompagnate da una salsina fatta con yogurt ed erbe aromatiche.
Se il pranzo non è base di pesce, gli spiedini possono essere preparati con fette di prosciutto crudo raccolto a ventaglio alternate a palline di melone, serviti poi su un letto di insalata tagliata a julienne e fettine di uova sode.
La pasta fatta in casa ci permette di preparare un primo piatto di per sé speciale, anche se servito con un condimento molto semplice.
Quello che darà un tocco di originalità al piatto sarà però il colore della pasta più che il condimento.
Possiamo fare una pasta in casa di colore viola utilizzando la barbabietola, di colore rosso con il concentrato di pomodoro, arancione con la zucca, verde con gli spinaci oppure ancora gialla utilizzando lo zafferano.
Questi gusti abbastanza delicati ci permettono inoltre di abbinare condimenti molto leggeri e adatti al pranzo estivo, come il pesce o le verdure.
Tra i primi piatti più gettonati dell’estate ci sono quelli di mare, come la spaghettata con le cozze e le vongole, la tiella di riso, patate e cozze.
Come secondo piatto penseremo ad un pesce cotto al vapore o al cartoccio, insaporito semplicemente con pomodorini, aglio, sale e pepe.
Per ottenere una perfetta cottura al cartoccio, il cartoccio dovrà essere ben sigillato e contenere all’interno il giusto condimento e il liquido per non far seccare il pesce; ad esempio possiamo utilizzare un po’ di vino, del brodo oppure semplicemente acqua, che insieme al pomodoro, aglio o cipolla e altri aromi si trasformerà in sughetto durante la cottura.
Un contorno di peperoni in agrodolce, i fagiolini lessi raccolti in un mazzetto e avvolti da una fetta di prosciutto cotto, le zucchine tagliate a fette e gratinate, o un’insalata caprese con fette di pomodori grandi e pezzi di feta greca.
La macedonia di frutta si potrà servire con un ciuffetto di panna e il dolce sarà fresco come una cheesecake ai frutti di bosco, una crostata alla frutta, le torte gelato o anche una semplice torta di pan di spagna con una fresca crema al latte, oltre a gelati di tutti i gusti.
Il tiramisù è un dolce veloce da preparare e per l’estate preferiremo alla versione classica quella alle fragole, che potrà sostituire il gelato per la sua consistenza cremosa e la freschezza della frutta.
Non finisce qui!
Ci sono tantissime varianti per morbidissime e fresche mousse, fatte con panna, yogurt e frutta fresca o al cioccolato, per accontentare tutti, grandi e piccini*!
Termineremo il nostro pranzo estivo con una granita di caffè, un bel limoncello** ghiacciato o un sorbetto di limone!
*sopra i 3 anni.
**bere responsabilmente.