Dopo Natale e Capodanno, la festa più attesa è San Valentino: si comincia a pensare ad una cenetta romantica a lume di candela, a cosa preparare per un menù speciale, alla mise en place e al regalo da fare alla persona amata. Se quest’anno volete stupire con una cenetta diversa dal solito, portate in tavola un intero menù composto da finger food: l’ultima frontiera del buon cibo che, tra ricette della tradizione e innovazione, viene servito in piccole porzioni, simpatiche e scenografiche da vedere e buonissime e pratiche da mangiare anche comodamente seduti sul divano o in piedi davanti alla finestra mentre si ammira il panorama, con un buon bicchiere di prosecco* in mano per brindare. Dagli antipasti ai dolci, oggi vi suggeriremo cosa portare in tavola per la sera più romantica dell’anno.
*bere responsabilmente
Antipasti finger food per San Valentino
Preparate il buffet dell’aperitivo lontano dalla tavola, così da poter chiacchierare amabilmente con il vostro innamorato e mangiare tanti piccoli piatti stuzzicanti.
Per cominciare, potreste servire dei crostini di pane di zucca con chutney di pomodoro: vi faranno fare un figurone.
Tritate qualche peperoncino piccante con l’aglio e mescolate con aceto e zenzero. Immergete i pomodori in acqua bollente, sbucciateli, affettateli, versateli in una pentola e fateli cuocere con l’aceto per 15 minuti. Aggiungete il mix di peperoncino, regolate di sale e fate sobbollire lentamente finché il chutney non avrà raggiunto la consistenza di una mostarda. Tostate le fette di pane, farcitele con un formaggio spalmabile e distribuite il chutney sui crostini; guarnite con la rucola e sistemate i crostini su un’alzatina. Belli da vedere, grazie al loro gusto piccante saranno perfetti per questa serata speciale.
Un cocktail di gamberi è sempre un’ottima scelta ma tra le tante idee, provate anche delle torte salate di verdure in versione mignon: riusciranno nell’intento di stupire il vostro ospite. Dividete un rotolo di pasta sfoglia in tanti cerchi, sistemateli in piccole formine per crostatine e farcite con zucchine tagliate a dadini e leggermente saltate in padella con olio, timo e sale. Coprite con un composto di uova e panna e infornate a 180° per circa 30 minuti; sistemate le piccole torte in un vassoio, decorate con qualche foglia di radicchio rosso per dare un contrasto cromatico in tema con la serata e servitele tiepide.
Pasta finger food
La passione per la cucina in questa serata vi aiuterà nella realizzazione di primi piatti straordinari. Protagonista: la pasta. Vi suggeriremo qualche imperdibile ricetta e la vostra cena resterà negli annali.
Dei nidi di tagliolini al salmone affumicato sono perfetti per cominciare un tris di primi che vi tributerà un dolcissimo applauso. Lessate i tagliolini e scolateli al dente. Conditeli con un filo d’olio e metteteli da parte. Aggiungete uova sbattute, panna, sale, aneto tritato e salmone affumicato tagliato a julienne. Scaldate una padella antiaderente, ungetela con olio extravergine d’oliva, appoggiatevi dei coppapasta di 5 cm di diametro e disponete una forchettata di tagliolini conditi dentro ogni anello. Dopo 2-3 minuti, togliete i coppapasta e girate i nidi con una spatola; ripetete l’operazione fino ad esaurire la pasta. Nel frattempo, tra le salse perfette per accompagnare questo piatto vi è una salsa allo yogurt, leggera e delicata, che si sposa benissimo con il sapore del salmone. Affettate dei cipollotti, saltateli in padella con olio e sale; unite la panna e trasferiteli in un mixer. Tritateli e incorporate lo yogurt. Servite la pasta calda con la salsa e decorate con uova di trota o salmone.
Un piatto sfizioso porta in tavola piccoli quadrotti di lasagne speciali. Preparate una purea di patate e mescolatela con burro e latte; unite verza e spinaci saltati in padella con olio e amalgamate bene, aggiungendo anche delle uova. Scottate le lasagne di pasta fresca in acqua bollente salata, scolatele e fatele asciugare su un canovaccio. Disponete sul fondo di una teglia (foderata di carta da forno e unta d’olio) un doppio strato di pasta, poi coprite con uno strato di prosciutto cotto a fette sottili, con uno di purè e con delle fettine di toma. Ripetete i passaggi per una seconda volta, spolverizzate con parmigiano grattugiato e coprite con fiocchetti di burro. Cuocete in forno a 190° per 30 minuti coprendo la teglia con un foglio di alluminio; scoprite e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Sfornate le lasagne e fatele riposare per 10 minuti. Tagliatele a grossi dadi e portatele in tavola.
Dei croccanti tortini di riso accompagnati da una gustosa purea di zucca sono la terza portata. Tostate il riso in una padella con burro e scalogno; sfumate con il vino e aggiungete il brodo poco alla volta. Unite altro burro e parmigiano e versate il risotto su un vassoio per farlo raffreddare. Cuocete per 7-8 minuti la polpa di zucca in una casseruola con burro, scalogno, salvia e brodo; eliminate la salvia e frullate con un frullatore a immersione. Salate la purea e tenetela in caldo. Formate 4 tortini di riso (compattando quest’ultimo in un coppapasta del diametro di 8 cm) e cuoceteli a fiamma bassa in una padella con una noce di burro. Proseguite la cottura per 5 minuti fino al formarsi di una crosticina dorata sul fondo, girateli delicatamente e proseguite anche dall’altro lato. Trasferiteli su un vassoio, sormontateli con la purea di zucca e completate con 4-5 grani di pepe pestati e qualche fogliolina di prezzemolo.
Finger food dolci
Degli speciali muffin all’uva passa saranno perfetti da sistemare sul vassoio dei dessert. Il loro profumo speziato saprà stimolare l’olfatto e inebriare il palato. Mettete in ammollo l’uva passa in acqua tiepida. In una terrina, mescolate farina, lievito, sale, noce moscata e aggiungete l’uva scolata e strizzata. Lavorate il burro a crema con zucchero, uova e vaniglia. Unite i due impasti, aggiungete il latte e mescolate bene per amalgamarli. Riempite con il composto i pirottini di carta imburrati fino a 3/4 dell’altezza e cuoceteli in forno a 180° per 20-25 minuti o fino a quando non avranno assunto un colore dorato. Lasciateli riposare, quindi serviteli su un’alzatina e, se volete, accompagnateli con una coppetta di crema pasticcera alla vaniglia.
Anche dei cake pops di frutta sono perfetti per deliziare il palato degli innamorati: pochi ingredienti e il risultato è assicurato. Non dovete far altro che sciogliere del cioccolato fondente a bagnomaria, infilzare delle succose fragole in spiedini di bambù e immergerne la punta nel cioccolato sciolto. Sistemate gli spiedini su una base che li mantenga in piedi e lasciate che il cioccolato solidifichi. Il contrasto tra il croccante del cioccolato e la morbidezza della fragola sarà irresistibile.
Immancabili tra i dolci della festa di San Valentino, sono i romantici biscotti al cioccolato a forma di cuore, magari da legare con un nastro su una scatolina che, a fine cena, arriva come inatteso regalo.