Confessatelo: aspettate anche voi tutto l’anno il periodo natalizio. L’aria frizzante e pungente si riscalda con le luci degli addobbi dell’albero e delle case, le strade si riempiono di un’atmosfera magica e il pensiero degli amanti della cucina va subito a come organizzare il menù delle feste. Cosa preparare e come presentarlo per essere originali e divertenti e portare in tavola del buon cibo raffinato e ricercato. Il finger food è l’ultima frontiera del buon mangiare ma in modo molto fantasioso. Preparazioni della tradizione e non, servite in deliziose monoporzioni che sapranno soddisfare occhi, spirito e palato. Oggi vi daremo i nostri consigli su come allestire un veloce e sfizioso buffet degli aperitivi della cena di Natale o di Capodanno con stuzzichini finger food, come servire in tavola antipasti monoporzione e come deliziare i vostri ospiti con piccoli, speciali dessert che anche i bambini* adoreranno.

*sopra i 3 anni

 

Aperitivi e stuzzichini per la cena di Natale

Il buffet dell’aperitivo e della cena di Natale sarà addobbato a dovere ma, soprattutto, sarà ricco di sfiziosi stuzzichini composti dai classici ingredienti a cui, in questo periodo dell’anno, nessuno può rinunciare.

Un cabaret di crostini al tonno sistemati tra fresche foglie di insalata sarà il primo assaggio che invita a proseguire con un delizioso viaggetto tra tante altre ghiottonerie. Il pâté è una delle ricette classiche del periodo e, se servito con croccanti e saporiti crostini, si apprezza accompagnato da un buon prosecco* freddo. Frullate 2 uova sode, 150 g di tonno al naturale, 100 g di ricotta e un ciuffo di prezzemolo fino ad ottenere una crema. Incorporate anche 30 g di burro ammorbidito, aggiungete il succo di mezzo limone e aggiustate di sale e pepe. Farcite i crostini di pane casereccio tostati in forno e servite.

Un altro ingrediente tipico del periodo natalizio è il salmone che dagli antipasti ai primi, dai secondi ai contorni, diventa protagonista di piatti buonissimi e particolarmente profumati.

Se volete servirlo tra gli stuzzichini, potete preparare degli involtini di salmone e formaggio caprino molto facili da preparare e sempre pieni di gusto. Con una mousse di salmone, invece, potete farcire dei mini panini oppure dei deliziosi bigné salati, gustosi anche con una mousse di prosciutto cotto preparata con formaggi cremosi e un ciuffo di erba cipollina.

Anche le torte salate, golose preparazioni a base di verdure, carne, pesce, formaggi e adatte ad ogni occasione, diventano piccole tartellette di pasta sfoglia e si farciscono con un delizioso aspic al salmone. Per prima cosa mettete a bagno la colla di pesce, unitela ad un brodo di pesce, aggiungete la vodka e fate raffreddare. Versate sulla base delle cocotte rivestite con la pasta sfoglia cotta in forno con la cottura cieca, versatevi la panna acida, un po’ di salmone e riempite con la galatina a cui avrete aggiunto l’erba cipollina. Fate addensare in frigo e servite su un elegante piatto da portata.

*bere responsabilmente

Antipasti finger food natalizi

Tartine deliziose da servire calde come primo antipasto, i blinis al caviale sono perfetti. Se volete prepararli, mescolate 20 g di lievito di birra con 500 ml di latte, 50 g di farina e lasciate fermentare. Aggiungete ancora 250 g di farina, 4 tuorli e mescolate. Montate a neve 4 albumi e aggiungeteli alla pastella con 100 ml di panna. Lasciate lievitare altri 30 minuti e versate in una padella una cucchiaiata di composto alla volta fino a cuocerli tutti. Sistemateli sui piatti e completate con una cucchiaiata di crème fraîche e caviale. Raffinati ed eleganti, sono l’antipasto ideale per la cena di Natale.

Tra le ricette finger food più adatte ad arricchire i piatti degli antipasti caldi del menù natalizio vi sono anche gli spiedini di gamberi, un altro ingrediente che, in questo periodo, aiuta a portare in tavola piatti unici e pieni di raffinata bontà. Componete gli spiedini di bambù con gamberetti sgusciati e unti con un velo d’olio. Lessate gli asparagi bianchi con acqua salata. Metteteli su un piatto da portata, conditeli con olio e limone e sistematevi sopra gli spiedini di gamberetti grigliati sulla graticola.

Insieme agli antipasti, potete servire dei panini profumati allo zenzero: un ingrediente che, in questo periodo dell’anno, va sempre per la maggiore. Vi basterà impastare la farina con il lievito di birra e l’acqua, un pizzico di sale, lo zenzero in polvere e la scorza di limone scottata in acqua bollente. Lasciate lievitare per un’oretta, poi con le vostre mani date all’impasto la forma di tante piccole pagnotte e proseguite la lievitazione per un’altra ora. Infornate a 220° e portate in tavola i panini insieme agli antipasti.

Mini cheesecake alle verdure arrivano in tavola a rendere sempre più originale la portata degli antipasti. Potete prepararle con la zucca, altro ingrediente tipicamente invernale e perfetto per l’occasione.

Dolci e dessert finger food

I dolci di Natale sono quelli della tradizione: tra pandoro e panettone, il buffet dei dessert non rischia mai di essere sfornito. E allora, perché non proporli anche come ingredienti di golosi finger food?

Il pandoro può essere affettato sottilmente, tostato in padella con una noce di burro e farcito con una deliziosa crema al mascarpone, profumata alla cannella. Mini sandwich dolci, veloci da preparare che arricchiscono il buffet con dei dolcissimi finger food.

Ma le idee per utilizzare il pandoro come finger food sono tantissime: potete tritarlo in un mixer, amalgamarlo con il gelato alla vaniglia aromatizzato alla cannella, comporre delle dolci polpette e metterle in freezer fino a farle compattare. Immergetele quindi nel cioccolato sciolto a bagnomaria, fatele riposare in frigorifero e servite queste golose palline dolci e golose, accompagnate da dolci salse.

Tra le tante idee, anche piccoli cheesecake di zucca sono perfetti per arricchire il buffet dei dolci finger food. Tritate i biscotti secchi con semi di sesamo tostato, noci e burro fino ad ottenere un composto sabbioso. Versatelo in piccole tortiere imburrate e rivestite di carta da forno, compattatelo sui bordi e sul fondo e lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora. Unite la polpa di zucca frullata con la gelatina ammorbidita in acqua, il formaggio cremoso, lo zucchero di canna, la cannella, lo zenzero grattugiato e i semi di vaniglia. Versate la crema sul composto di biscotti e lasciate compattare i cheesecake in frigo per almeno 6 ore.