Una frittata è sempre una buona idea: sia che stiate preparando una cena veloce, sia che abbiate invitato un po’ di amici per guardare insieme una partita o fare due chiacchiere (e volete servire golosi antipasti prima di un semplice piatto di spaghetti), sia che abbiate deciso di dare il benvenuto alla primavera e uscire di casa per una bella scampagnata fuori città. Le ricette per preparare golose frittate al formaggio sono tante e se volete fare abbinamenti con altri ingredienti, non avrete che l’imbarazzo della scelta: verdure, carne, salumi per frittate davvero imperdibili.
Ricette sfiziose
Di chiaro rimando alla cucina laziale, una semplice frittata cacio e pepe è quello che ci vuole se si ha poco tempo per stare in cucina ma si vuole preparare qualcosa di sfizioso per cena. Pulite 4 carciofi, affettateli sottilmente e conditeli con un cucchiaio di olio, un trito di prezzemolo, sale e pepe. Battete 8 uova con 50 g di pecorino grattugiato DOP. In una padella antiaderente unta d’olio versate il composto in cui avrete aggiunto i carciofi e fate cuocere la frittata su un lato. Fatela scivolare sul coperchio della padella, rovesciatela e proseguite la cottura anche sull’altro lato. Servite subito con un’insalata arricchita da scaglie di parmigiano.
Per una frittata con formaggio e prosciutto tagliate a bastoncini 80 g di prosciutto; in una ciotola, raccogliete 4 uova sbattute intere con un pizzico di sale e pepe, grattugiatevi sopra 80 g di fontina e unite il prosciutto. Versate il composto in una padella unta e fate cuocere a fiamma bassa da entrambi i lati per 3-4 minuti. Servite con un contorno di insalata di rucola, peperoni arrostiti o funghi trifolati.
Una frittata di patate è sempre l’idea più indovinata quando volete far mangiare le uova ai bambini. Una ricetta facile per una preparazione semplice, veloce e di sicuro successo. Vi basterà far bollire 2 patate di medie dimensioni, tagliarle a tocchetti piccoli ed amalgamarle a 6 uova sbattute con sale e una leggera spolverizzata di pepe macinato al momento. Aggiungete al composto 80 g di fontina tagliata a dadini, profumate con qualche rametto di rosmarino lavato e tritato e versate il composto in una padella antiaderente con un filo d’olio. Fate cuocere la frittata su entrambi i lati e servite con un contorno di zucchine al vapore condite con olio extravergine d’oliva, sale e timo fresco.
Se a cena vi sono adulti invece, potete preparare la frittata con le patate aggiungendo anche delle cipolle affettate a rondelle molto sottili e fatte appassire per un minuto in padella.
Asparagi e Taleggio Cademartori DOP si sistemano bene in un composto di uova insaporito da un burro al dragoncello. Cuocete 300 g di asparagi al vapore, dopo averli lavati e, nel frattempo, mettete in una ciotola 30 g di burro ammorbidito e unite un cucchiaino di dragoncello. Mescolate fino ad ottenere una crema. Una volta che gli asparagi sono pronti, tagliateli a dadini, passateli in padella con il burro aromatico e metteteli da parte. Tagliate 80 g di Taleggio Cademartori DOP a dadini, sbattete in una ciotola 6 uova con sale e pepe e unitevi gli asparagi aromatizzati e il formaggio; versate il composto in una padella calda antiaderente con un filo d’olio e cuocete da entrambi i lati. Servite la vostra frittata con un’insalata di stagione o con zucchine trifolate.
E, a proposito di zucchine, tra le ricette di secondi piatti perfetti per una cena estiva vi è una frittata al forno con zucchine e scamorza. Sbattete in una ciotola 4 tuorli con sale e pepe, montate leggermente gli albumi a parte e unite tutto in una ciotola con due zucchine lavate e grattugiate grossolanamente e 50 g di scamorza tagliata a piccoli dadini. Scaldate il forno a 180°, versate il composto in una teglia rivestita di carta da forno e infornate la frittata per 10-15 minuti.
Se vi piacciono gli spinaci, oltre che come delizioso contorno, potete inserirli in una semplice ricetta che li unisce alla delicatezza della ricotta. Sbattete 4 uova in una ciotola con sale e pepe, aggiungete 100 g di spinaci cotti in pochissima acqua e ben strizzati, 50 g di ricotta e mescolate. Versate il composto in padella con poco olio e cuocete da entrambi i lati.
Perfette per portare in tavola secondi piatti o piatti unici sempre diversi e gustosi, le frittate non smettono mai di stupire.
Trucchi per una frittata con formaggio perfetta
Per ottenere una frittata di formaggio perfetta, dovrete seguire pochi e semplici consigli. Se amate cucinare, non sarà difficile per voi portare in tavola una frittata cotta a regola d’arte.
Per prima cosa, il fondo della padella dovrà essere perfettamente pulito e soprattutto asciutto.
Per la paura di far attaccare la frittata alla padella, non fatevi tentare dall’idea di aggiungere diversi cucchiai di olio: ne basterà solo un filo, altrimenti potreste avere una frittata che frigge galleggiando nell’olio che poi finirà inevitabilmente nel piatto.
In una frittata al formaggio perfetta, dovrete avere l’accortezza di tagliare i formaggi scelti per la ricetta a cubetti molto piccoli. Nel caso in cui la scelta ricada su una filante mozzarella (perché con questa frittata volete prendere per la gola i vostri bambini*), assicuratevi di farla asciugare bene.
Lasciatela riposare in un colino a maglie larghe per un’ora circa, meglio se è già tagliata a cubetti. In questo modo, perderà tutto il latte e il composto della frittata non ne verrà contaminato.
In base alla sapidità del formaggio scelto per la preparazione della frittata, sappiate regolarvi con il sale. Se nella frittata aggiungerete del pecorino stagionato, assaggiate prima di aggiustare di sale perché è un formaggio che interviene sugli altri ingredienti con un sapore deciso.
Se desiderate una frittata al formaggio più soffice, vi consigliamo di sbattere separatamente i tuorli e gli albumi: non dovrete montare a neve questi ultimi come si fa per le omelette, ma lavorarli separatamente con la forchetta; questo permetterà al composto di gonfiarsi più facilmente e così anche il formaggio avrà più spazio per sprigionare il suo sapore.
Abbiate cura di cucinare la frittata sempre a fiamma bassa, altrimenti l’esterno potrebbe bruciare lasciando l’interno della preparazione crudo e il formaggio potrebbe non sciogliersi bene.
*sopra i 3 anni