Direttamente dalle tavole calde americane, arrivano anche nei nostri ristoranti e nelle nostre cucine i cheeseburger, deliziosi panini farciti da hamburger di carne di manzo macinata, arricchita dal sapore del formaggio.
Oltre ai classici cheeseburger che sono diventati popolarissimi street food, vi sono panini che si lasciano apprezzare per l’uso di ingredienti di alta qualità e per gustosi abbinamenti che ne esaltano gusto e sapore. Oggi impareremo a preparare un vero cheeseburger americano tra i fornelli della nostra cucina e vi daremo qualche suggerimento per poterli arricchire e portare in tavola un panino gourmand.
Come fare un vero cheeseburger
Il cheeseburger è un gustoso e morbido panino al sesamo che accoglie un ripieno di manzo macinato farcito con cipolla, formaggio, lattuga, ketchup o maionese, pomodori e cetrioli sott’aceto. Un tripudio di sapori e profumi da mangiare in compagnia degli amici, in occasione di un barbecue all’aperto nelle prime giornate calde. Se volete ricevere un forte applauso al primo morso, preparate anche la carne con le vostre mani, non lasciate tutto il lavoro al macellaio.
Per prima cosa, sistemate il macinato in una terrina, aggiungete la cipolla bionda tritata e cotta in padella con un filo d’olio. Amalgamate con un cucchiaio di legno e, con le mani, formate delle polpette di carne; schiacciatele tra i palmi per conferire loro la classica forma dell’hamburger, sistemateli in un piatto (coprendolo con pellicola da cucina o con un canovaccio umido) e metteteli in frigo. Ed ecco uno dei consigli che vi vogliamo dare per un risultato degno di nota: prestate molta attenzione allo spessore degli hamburger. Se saranno troppo alti, infatti, non riusciranno a cuocere bene, rilasciando troppi succhi e bagnando così il panino; se, invece, li schiacciate troppo e li rendete troppo sottili, otterrete hamburger troppo secchi e duri.
Mentre la carne riposa in frigorifero e si compatta bene, dedicatevi alla preparazione degli altri ingredienti. Su un tagliere, affettate sottilmente il pomodoro e la cipolla rossa. Affettate anche i cetriolini e metteteli da parte. Prendete gli hamburger di carne che avete preparato e cuoceteli, 3-4 minuti per lato, in una padella antiaderente unta con olio extravergine d’oliva. A fine cottura, aggiungete una fetta di formaggio cheddar, il tipico formaggio che si usa per questa ricetta, e lasciate che cominci a sciogliersi. Nulla però vi vieta di utilizzare anche altri formaggi che, con il calore, si sciolgono in un buonissmo velo cremoso. Nel frattempo, prendete i panini divisi a metà e fateli tostare dalla parte tagliata per qualche secondo, senza però aggiungere alcun tipo di grasso. Trasferiteli su un piatto da portata o su un tagliere e farcite il pane, spalmando uno strato di ketchup o maionese; copritelo con una foglia di lattuga per ciascun panino, adagiatevi la carne con il formaggio e copritela con una fettina di pomodoro, i cetrioli e la cipolla affettata a rondelle sottili. Coprite con l’altra parte di pane e servite i cheeseburger caldi.
Abbinamenti sfiziosi
Il cheeseburger si presta anche ad altre ricette sfiziose che prevedono varianti sia dell’hamburger sia delle farciture.
Potete preparare gustosi cheeseburger anche con la carne di tacchino o di pollo e farcirli come tradizione comanda, oppure arricchire la ricetta con l’aggiunta di sapori intensi e decisi come quello del bacon croccante che, fatto rosolare in padella con poco olio, aggiunge una nota di croccantezza e sapidità tutta da gustare.
Per gli amanti delle verdure, il cheeseburger si arricchisce del sapore delicato delle melanzane tagliate a fettine sottili e fatte grigliare sui fornelli con un filo d’olio e un pizzico di sale: sono perfette per farcire di bontà il vostro cheeseburger. Alla farcitura di melanzane, potete aggiungere una golosa maionese o una salsa tartara e accompagnare il panino con anelli di cipolla caramellati e pomodori secchi tagliati a listarelle sottili.
Per trarre in inganno i vostri ospiti, potete preparare dei gustosissimi miniburger di ceci da gustare con salse e condimenti a piacere. Gli hamburger di ceci si possono preparare sia con i ceci secchi sia con i ceci precotti, a voi la scelta. Dovrete comporre un impasto con i ceci cotti, mollica di pane casereccio leggermente ammollata nel latte, uovo, senape, aglio e cipolla: tritate tutti gli ingredienti e trasferite il composto in una ciotola capiente. Se risulta troppo granuloso, potete aggiungere un cucchiaio di olio; se, al contrario vi sembra troppo liquido, potete aggiungere del pangrattato. Con le mani, dividete il composto di ceci in tante polpette schiacciate quanti sono i panini da hamburger da farcire, e cuocete ogni lato per 2 minuti in una padella antiaderente molto calda. Farcite i panini con salse a vostra scelta, insalata, pomodori, verdure grigliate o formaggi.
Altri legumi che ben si prestano a vestire i panni di deliziosi hamburger sono le lenticchie che, come i ceci, si compattano insieme ad altri ingredienti e diventano un ottimo ripieno per un panino dal gusto accattivante e unico. L’impasto è molto simile a quello degli hamburger di ceci: un composto di lenticchie cotte, mollica, uovo ed erbe aromatiche a piacere da guarnire con una fresca insalata, ravanelli e pomodori.
Una versione per i palati più delicati prevede gli hamburger di salmone. Farciti semplicemente con burro salato e aneto, sono perfetti per un pranzo al mare con gli amici. La preparazione è molto semplice e vi farà ottenere risultati eccellenti. Preparate un trito con filetti di salmone, scalogno, peperoncino, senape, sale e pepe. Mescolate e aggiungete uova e pangrattato. Compattate il composto con le mani e formate i vostri hamburger di pesce; cuoceteli 2-3 minuti per lato su una griglia unta d’olio e sistemateli nei panini precedentemente imburrati, profumati con l’aneto e farciti con una croccante e fresca foglia di lattuga.
Tante versioni diverse per un panino che, da sempre, conquista l’attenzione di tutti, non solo dei bambini* che, proprio come gli adulti, amano mangiare hamburger e cheeseburger con un contorno di patatine, fritte o al forno che siano, accompagnate da ketchup, maionese, senape e tutte le salse che servono a rendere ancora più goloso un piatto intramontabile, che riserva sempre qualche graditissima sorpresa.
*sopra i 3 anni