Candidi pezzi di pane bianco e profumato, farciti con carne, pesce, verdure e salse diverse per servire ai vostri ospiti piccole delizie dal sapore intenso e concentrato in pochi bocconi. A cena, quando non avete voglia di cucinare, a merenda o sistemati sul buffet di un aperitivo, tra torte di pasta sfoglia, piatti freddi e focacce, i tramezzini sono la scelta perfetta! Una preparazione facile ma che richiede estro, fantasia, qualche piccolo trucco tecnico e la passione per il buon cibo.
Come fare i tramezzini per aperitivo
Avete organizzato una cena fuori con gli amici, il ristorante è già prenotato ma la fame si fa sentire in anticipo perché la giornata è stata lunga ma non avete avuto tempo di fermarvi nemmeno per uno snack? Allora un aperitivo è d’obbligo. Radunate i vostri amici a casa prima di uscire, la vostra fama di esperti in tramezzini vi precede, saranno tutti molto felici dell’invito. Fate partire dalla vostra cucina una sfilata di finger food dai gusti più diversi: sarà un trionfo!
Se volete stupire gli amici, vi suggeriamo una ricetta da proporre anche tra gli antipasti di una cena informale. Tagliate a dadini piccolissimi i frutti di mostarda, mescolateli con un po’ di formaggio cremoso e spalmate il composto sulle fette di pane per tramezzini. Tagliate il tacchino arrosto a striscioline, disponetele sul pane con un trito di prezzemolo, chiudete e premete leggermente; avvolgete tutto nella pellicola per alimenti e tenete in frigo fino al momento di servire. Eliminate la pellicola, tagliate il pane a forma di triangoli, spalmate un lato con altro formaggio e guarniteli con altri pezzi di frutta di mostarda. Se volete, potete sostituire il tacchino con il pollo tagliato a listarelle sottili, il gusto sarà comunque eccezionale.
Deliziosi gamberetti per un sapore fresco e raffinato, che mette sempre tutti d’accordo. Lessate i gamberetti per 30 secondi in una casseruola con il vino e il prezzemolo. Ammorbidite il burro e formate una crema mescolandolo con un goccio di latte, sale, pepe e aneto. Spalmate il pane per tramezzini con il burro all’aneto e tagliatelo in triangoli; pelate a vivo un pompelmo, tagliatelo a fettine sottilissime e adagiatele sui tramezzini, aggiungete i gamberetti e chiudete. Avvolgete nella pellicola da cucina e lasciate riposare in frigorifero per un’ora, riportateli a temperatura ambiente e serviteli sistemandoli su un’alzatina.
Se vi piacciono le farciture più rustiche, invece, tonno e peperoni è il connubio che vi farà felici. Tritate il tonno con i filetti di acciuga, uniteli al formaggio cremoso e al paté di olive nere e insaporite con erba cipollina sminuzzata e rucola. Spalmate le fette di pane per tramezzini, chiudetele, avvolgetele nella pellicola e lasciatele in frigo per almeno 30 minuti. Nel frattempo, pulite un peperone giallo, privatelo dei filamenti e dei semi e affettatelo a julienne; fate cuocere un uovo sodo e tagliatelo a fettine. Tagliate i tramezzini a triangoli e decorate con i peperoni, l’uovo e qualche foglia di rucola.
E per dessert? Ebbene sì, i tramezzini esistono a anche in versione dolce, non poteva essere altrimenti. Farciti con creme alla nocciola, deliziose salse ai frutti di bosco o al cioccolato, arrivano a deliziare il dopo cena. Voi come li preferite?
Come fare tramezzini morbidi
La cosa più buona del classico tramezzino è la sua consistenza: un morso goloso, morbido e soffice che soddisfa sempre il palato. Per mantenerli morbidi, se volete prepararli in anticipo, non dovete far altro che seguire i nostri semplici consigli e avrete sempre tramezzini degni del loro nome.
Per prima cosa, dovete inumidire la base e la copertura con un formaggio spalmabile, con la maionese o con il burro salato, in tutti e tre i casi, dovete avere cura di spalmare l’intera superficie di ogni fetta, facendo soprattutto attenzione a ricoprire i lati e gli angoli che sono le parti che rischiano di seccarsi prima, rendendo il tramezzino poco appetitoso e invitante.
Se dovete lasciarli riposare in frigorifero, ricordate sempre di avvolgerli nella pellicola e di lasciarli in un vassoio di vetro o di ceramica.
Potete sostituire la pellicola da cucina con della carta assorbente leggermente bagnata e ben strizzata o con un canovaccio di lino inumidito che coprirà i tramezzini.
Aprite la confezione del pane solo al momento di usarla, così risulterà perfettamente umido e manterrà questa sua caratteristica più a lungo anche una volta farcito.
Come fare tramezzini mignon
I tramezzini mignon si adattano alla tavola delle feste e tra carnevale, feste di compleanno e Natale, le occasioni non mancano per dare libero sfogo alla fantasia e creare minuscole bontà, facili e veloci da preparare e deliziose da proporre agli ospiti.
Per una presentazione più scenografica e adatta ad un aperitivo divertente, potete comprare un pezzo di pane in cassetta intero, privarlo della crosta superiore, svuotarlo della mollica, facendo attenzione a non rompere la base e renderlo una scatola in cui servire i tramezzini. Le idee per farcire i tramezzini ideali per un aperitivo che siano piccoli e scenografici sono moltissime, oggi noi ve ne suggeriamo qualcuna, a voi la scelta e la fantasiosa capacità di creare qualche golosa alternativa a seconda dei vostri gusti.
Semplice e golosa la farcitura con maionese, lattuga e prosciutto cotto, i bambini* ne andranno matti. Il procedimento è davvero molto semplice: prendete delle fette di pane per tramezzini e spalmatele con la maionese mescolata a qualche goccia di aceto balsamico. Farcitele alternando a strati fettine di prosciutto, parmigiano affettato a velo con una mandolina e lattuga, dopo averla lavata. Chiudete e dividete i sandwich in modo da ottenere tanti piccoli quadratini e tagliateli a metà in diagonale per creare i classici triangoli da sistemare nella scatola di pan carré. Potete decorare con un nastro rosso e la presentazione sarà perfetta tra gli aperitivi del pranzo di Natale.
Un grande classico delle ricette di Natale è il salmone, impossibile lasciarlo in panchina, gioca sempre da titolare e si rende protagonista di deliziosi tramezzini ripieni di formaggio cremoso, pomodoro ed erba cipollina per un sapore raffinato e inconfondibile.
Oltre a questa ricetta, potete preparare una variante golosa provando a farcire i panini con funghi porcini sott’olio e speck tritati, mescolati con la salsa maionese e zucchine grigliate in forno e tagliate a listarelle sottili. Se volete mangiare un tramezzino dal gusto raffinato, aggiungete il tartufo tra gli ingredienti: farcite i panini con prosciutto cotto, salsa di tartufo e fette sottili di toma.
*sopra i 3 anni