Croccanti, saporiti, invitanti e versatili, i crostini si lasciano preparare in mille modi e si utilizzano in cucina in tante ricette. Si sistemano comodamente in variopinti cabaret di antipasti insieme a tartine, tramezzini e bruschette, accompagnano succulenti contorni e danno corpo a zuppe se preparati con il pane casereccio.
Oggi vedremo come fare i crostini utilizzando il pane raffermo rimasto in dispensa, come prepararli con il pancarrè e quali sono le zuppe più golose.
Come fare i crostini con il pane raffermo
Quando vi accorgete di avere un bel pezzo di pane raffermo che giace in dispensa da qualche giorno, le idee che vi possono venire in mente per utilizzarlo sono molte: potete tritarlo in un mixer per avere a disposizione un buonissimo pangrattato per le vostre cotolette; potete unirlo all’impasto di un polpettone o tagliarlo a fette, bagnarlo e tostarlo per portare in tavola un antipasto sfizioso e stuzzicante. Infatti, per la preparazione dei crostini, il pane raffermo è più adatto del pane fresco e assicura un risultato eccellente. Il procedimento da seguire è davvero molto facile: dovete tagliare il pane a fettine non troppo sottili e ungerle con un filo d’olio extravergine d’oliva, infornarle in forno caldo a 180° e lasciarle abbrustolire per una decina di minuti, avendo cura di rigirarle su entrambi i lati. Attenzione ai tempi di cottura, però, perché se li superate di molto, rischiate di avere crostini troppo duri per essere conditi e mangiati.
I crostini di pane raffermo sono ottimi finger food se farciti con altri ingredienti e sono deliziosi se insaporiti semplicemente con olio, sale ed erbe aromatiche, perfetti per arricchire il cesto del pane o per intrufolarsi tra gli stuzzichini dei vostri aperitivi.
Veloci e fantasiosi, i crostini si possono farcire con verdure, carne, pesce, salumi, formaggi, creme e sughi in base al gusto degli ospiti e al vostro, naturalmente.
Vi proponiamo qualche idea che potrete interpretare tra i fornelli della vostra cucina per dare gusto e sapore ai vostri momenti conviviali.
Un connubio perfetto e dal sapore intenso è quello tra funghi e vero Taleggio DOP Cademartori: cuocete in una padella i funghi misti (accertarsi della commestibilità) con burro e un trito di scalogno e prezzemolo; salate, pepate, sfumate con il vino e aggiungete brodo, panna e farina fino a creare una crema densa. Tostate in forno i crostini di pane come precedentemente descritto, adagiate su ciascuno una fetta di prosciutto cotto, una cucchiaiata di crema ai funghi e coprite con una fetta di taleggio. Ripassate in forno caldo fino a che il formaggio comincia a sciogliersi.
Anche le salse sono ottime per farcire i crostini che si impregnano dell’ingrediente umido e ne trattengono egregiamente il sapore. Melanzane, carciofi, basilico, prosciutto, formaggi e pesce per creare deliziose farciture e rendere speciali questi bocconcini di pane.
Preceduta solo dalla loro fama, la bontà dei crostini toscani è conosciuta in tutto il mondo e li classifica come piatto della tradizione. Fegatini cotti con un soffritto di carote, cipolle e sedano, uniti a capperi, acciughe, pepe e prezzemolo per un composto frullato in un mixer e spalmato su fette di pane abbrustolito sono una leccornia dal gusto unico.
Uno spiedino di crostini, pieno di tutto l’intenso profumo della salsiccia è una bella idea per un antipasto davvero originale. Infilzate sugli spiedini le fette di pane raffermo, le fette di mozzarella della stessa grandezza e cuocete in forno a 250° fino a che la mozzarella comincia a filare. Sbriciolate la salsiccia in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e fatela rosolare qualche minuto. Disponete gli spiedini di crostini nei piatti, copriteli con la salsiccia sbriciolata e servite subito. A questo punto, un bicchiere di vino* rosso è d’obbligo.
*bere responsabilmente
Come fare i crostini con il pancarrè
Oltre al pane raffermo, anche il pancarrè si presta a riempire di buonissimi crostini un piatto da portata che farà presto a svuotarsi.
Per preparare i crostini con il pancarrè dovete, per prima cosa, eliminare la crosta e ricavare la forma dei crostini che preferite. Spennellate di burro fuso le fette di pane su entrambi i lati e tostatele in una padella antiaderente per qualche minuto, fino a che diventano di un bel colore dorato. Non dovranno cuocere troppo, pena crostini duri e secchi. Il bello dei crostini preparati con il pancarrè è che devono essere croccanti e saporiti fuori e morbidi all’interno.
Un grande classico è il cabaret di crostini di pancarrè con burro e salmone, sistemato sul buffet degli antipasti la sera della vigilia di Natale. Facilissimi da preparare, si compongono di pane, burro salato norvegese e fettine di salmone affumicato e sono decorati con erba cipollina o aneto.
Per una festa di bambini* invece, preparare crostini con mozzarella e pomodorini vi assicurerà un grande successo. Fate caramellare i pomodorini in una padella con zucchero e aceto balsamico e sistemateli al centro dei crostini spalmati con un filo di burro. Aggiungete un cubetto di mozzarella, fissatelo con uno stuzzicadenti, decorate con qualche fogliolina di timo fresco e proponete questa delizia: andranno a ruba!
*sopra i 3 anni
Come fare i crostini per zuppe
Le zuppe sono una preparazione rustica che ben si sposa con la stagione fredda. Calde, rassicuranti e confortevoli, arrivano in tavola anticipate da un profumo sublime e il primo assaggio avvolge e conquista. A dare corpo e sapore a questa preparazione, gli immancabili crostini di pane raffermo si uniscono alla cremosità del piatto e ne assicurano il successo.
Prepararli in casa è semplice, basterà avere un bel pezzo di pane raffermo e un olio extravergine d’oliva di qualità. Affettate il pane a fette alte 2 cm e dividetele in tanti cubetti che sistemerete su una leccarda rivestita di carta da forno e condirete con olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Lasciateli abbrustolire in forno a 180° per 10 minuti, avendo cura di mescolarli spesso.
Una volta pronti, potete metterli sul fondo dei piatti e ricoprirli con la zuppa di cui cattureranno il brodo per assicurarvi un piatto gustoso. Se vi piace l’idea e il sapore si lega con la ricetta della zuppa che volete portare in tavola, aromatizzateli con spezie o erbe a piacere.