La bella stagione è alle porte, il profumo di primavera è ormai nell’aria e subito arriva il desiderio di festeggiare trascorrendo una giornata all’aperto. Il giardino è ormai pronto e voi volete sfoggiare il vostro pollice verde di cui potete vantarvi quasi come il più esperto architetto di giardini. E allora, non c’è niente di meglio che organizzare un buffet all’aperto tra il verde del vostro giardino. Il buffet è sempre una comoda, pratica e divertente alternativa a pranzi o cene placés perché vi permette di invitare un numero maggiore di amici e rilassarvi un po’ di più. Oggi vi daremo un po’ di idee e consigli per apparecchiare buffet pratici, belli e perfetti anche per i bambini*.
*sopra i 3 anni
Come apparecchiare per un buffet all’aperto
Per preparare un buffet all’aperto per prima cosa dovete consultare il meteo e se vedete che sole, luna e stelle sono garantiti, avete il via libera per allestire in giardino o in terrazzo sia il buffet per un pranzo sia quello per una cena o una festa.
Se in giardino vi sono alberi, fate attenzione alla disposizione dei tavoli e alla resina che potrebbe pericolosamente cadere su piatti, bicchieri, posate o, peggio, sul cibo a cui vi sarete dedicati (magari per ore) tra i fornelli della vostra cucina.
Il tavolo più lungo sarà quello dove dovrete sistemare le pietanze fredde. Le preparazioni per un buffet sono infinite, potete preparare finger food di tutti i tipi che vanno molto di moda e vi danno la possibilità di servire anche primi piatti come deliziosi cestini di pasta o lasagne, bocconcini di carne o pesce farciti, tartine, vol au vent, tramezzini, bruschette di tutti i tipi, mini sandwich farciti con gli ingredienti più diversi per soddisfare il gusto di tutti gli invitati.
In ogni buffet che si rispetti vi sono anche le torte salate di pasta brisée o pasta sfoglia, preparate in tutti i modi: sono perfette perché, cotte in forno in anticipo, sono buonissime anche se mangiate fredde.
Queste pietanze sono quelle che dovete scegliere per un buffet la cui mise en place dovrà adeguarsi al menù. Dovrà essere semplice ma d’effetto e soprattutto avvantaggiare gli ospiti che dovranno potersi servire con facilità. Subito dopo la scelta delle tovaglie che dovranno coprire i vari punti di appoggio e dovranno essere dello stesso colore o in nuance, insieme ai tovaglioli che potranno essere di colore diverso ma di un tessuto che si abbini a quello della tovaglia su cui sono posizionati, arriva la scelta del servizio di piatti e la sistemazione delle posate. Le stoviglie dovranno essere disposte in maniera ordinata; non avrete bisogno di piatti fondi perché non servirete pietanze che ne richiedano l’uso, vi saranno solo piatti piani e, sul tavolo da dessert, i piattini da frutta e da dolce. Create delle piccole isole di piatti, avendo cura di non sovrapporne troppi tutti insieme. Insieme ai piatti, disporrete le posate. Anche se si tratta di un buffet elegante, esistono dei bellissimi cestini in vimini o in midollino, perfetti per contenere le forchette. I coltelli non dovrebbero essere inseriti tra le posate da utilizzare in un buffet ma è sempre utile prevederne qualcuno. Diversamente, potrete sistemare le posate una accanto all’altra in grandi piatti di porcellana o su vassoi di diversi materiali. Su questo tavolo vi saranno anche i bicchieri. Se, invece, avrete predisposto un tavolo con dei camerieri che servono le bevande, i bicchieri saranno sistemati accanto alle bottiglie.
Il vino* sarà sempre servito nella sua bottiglia, l’acqua in caraffe di vetro o cristallo che danno il loro tocco di ricercatezza che dimostra la vostra attenzione ai dettagli di stile.
Il buffet dei dolci sarà accompagnato da un tavolino più piccolo sempre ricoperto da una tovaglia in pendant con il resto del corredo scelto per l’occasione.
Per una tavola estiva, magari preparata nel giardino di una casa al mare in cui volete creare un’atmosfera più informale ma speciale, potrete sempre utilizzare piatti di plastica: ne esistono di bellissimi in commercio e, anche in questo caso, la cura della scelta di piatti e bicchieri farà sentire i vostri ospiti coccolati anche in questa occasione. Sono ammessi piatti di colori diversi purché a tema se, ad esempio, utilizzate i fiori freschi o la frutta come centrotavola, decorazione imprescindibile di un bellissimo buffet.
Al buffet dei dessert dovrà essere dedicato un tavolo a parte su cui troveranno il loro spazio cabaret di pasticcini, piattini, tovaglioli e posate con cui servirsi delle dolci delizie. Ricordate che il galateo impone alla padrona di casa di occuparsi di servire le pietanze calde, che arriveranno solo al momento opportuno nel loro piatto da portata.
*bere responsabilmente.
Come apparecchiare per un buffet di compleanno
Tra le tante occasioni per allestire un buffet, le feste di compleanno sono in pole position.
È bello ricevere i propri ospiti lasciando loro la possibilità di chiacchierare, muoversi liberamente gustando, tra una portata e l’altra, buon cibo e speciale compagnia.
Organizzare un buffet di compleanno in casa è un gioco divertente, avrete bisogno di moltissimi punti di appoggio che individuerete sullo scrittoio della nonna, su quel ripiano della libreria che non è ancora stato ricoperto dai libri, su quell’étagère che non vi piace molto ma che, oggi, saprete rivalutare.
Per un buffet di compleanno è fondamentale creare per gli ospiti un vero e proprio percorso: troveranno il tavolo del salone ricoperto delle pietanze principali e altri punti di appoggio pieni di stuzzichini. Piatti e bicchieri che devono essere rigorosamente di plastica e colorati, saranno sistemati sullo stesso tavolo, insieme alle posate e ai tovaglioli.
Il buffet dei dolci sarà a parte e la torta lascerà il suo nascondiglio solo a fine serata, su un carrello mobile su cui saranno sistemate le posate da servizio, forchettine o cucchiaini, piattini da dessert e tovaglioli.
Accessori e decorazioni
Se allestite un buffet, che sia all’aperto o in casa, dovete ricordarvi di decorare gli ambienti per creare un’atmosfera bella e rilassante.
Per un buffet all’aperto, sarà carino decorare i rami degli alberi con delle lanterne fatte con barattoli di vetro legati da un filo di rafia: illumineranno la serata con tante tea light. Anche le semplici padelle romane, sapientemente sistemate per evitare qualche piccolo inconveniente con il fuoco, sapranno diffondere bellissima luce. Imprescindibili se il buffet si svolge attorno ad una piscina: serviranno ad allontanare dal bordo gli ospiti più distratti.
Tra gli accessori per arricchire il buffet vi è il ménage: olio, aceto, sale e pepe serviti insieme in un set da sistemare vicino alle pietanze che possano richiederne l’utilizzo. Ne esistono di bellissimi e potete divertirvi anche e comporli a mano mettendo insieme pezzi recuperati qua e là tra i mercatini di antiquariato. Un tocco chic per una tavola che si farà ricordare.
Candelieri sistemati a dovere sono immancabili in qualunque occasione soprattutto se preparate un buffet per festeggiare il Natale.