I musicisti sono una specie in via d’estinzione.

L’estate è un periodo davvero magico, dove si alternano favolosi due di picche sulla spiaggia con le feste serali intorno ai falò. Immancabile e stoico c’era sempre lui, il chitarrista solitario, che intonava qualche canzone mentre gli altri si davano da fare. Oggi questa figura è diventata mitologica come il mostro di Loch Ness, avvistato lungo le coste ma mai fotografato dal vivo. Questo perché i musicisti si stanno estinguendo, lasciando il passo alle opere prodotte a computer. Ecco una piccola selezione dei personaggi che ci mancheranno quando la tecnologia avrà preso definitivamente il sopravvento.

Bassisti
Sono di natura introversa e fanno di tutto per passare inosservati. Alcuni neanche accendono l’amplificatore durante i concerti, ma sul palco si trasformano e catalizzano l’attenzione del pubblico. Insomma, un gruppo senza bassista è come il pane senza Cademartori.

Chitarristi
Subissati di richieste da tutte le parti fin dai tempi delle scuole e trattati come jukebox umani, i chitarristi sentono fin da subito i morsi della fama. Ne esistono di vari tipi: quelli che fanno solo tre accordi e quelli confusi, che finiscono a suonare negli stadi perché in realtà avrebbero voluto fare i calciatori. In ogni caso il chitarrista è sempre il più gettonato all’interno di un gruppo.

Batteristi
Sono i più sacrificati del gruppo e non escono mai nelle foto dei concerti. Ma sono tra i migliori in assoluto. Con un’anima tutta votata alla filosofia del casino, sanno sempre come far divertire la gente alle feste. Lo spirito del batterista lo ritroviamo anche nei suoi cugini meno famosi come il suonatore di nacchere e lo xilofonista. Mai sottovalutare un musicista, anche se suona il triangolo (Ba-dum-tsss).

Il DJ Cademartori
Il DJ Cademartori è la vera anima della festa, quello che svolta la serata mettendo sui piatti il tuo pezzo preferito: una fetta di Taleggio Vero Cademartori, magari mixato con un po’ di Provolone.

Musica al computer? #cademartoriperò

Altri Articoli