5 Maggio 2014
La sagra dell’Asparago di Mantova
Tenete pronte le vostre forchette. Anche quest’anno dall’ 8 all’ 11 maggio a San Benedetto del Po nel mantovano si terrà la Sagra dell’Asparago, una manifestazione che lo celebra a tutto gusto. Imperdibile per gli amanti della buona tavola.
Un po’ di storia
Come ogni prodotto d’eccellenza, l’asparago di San Benedetto del Po è unico per via delle caratteristiche peculiari dell’ecosistema che lo ospita. Infatti, il terreno che lo fa crescere ne influenza direttamente la produzione quantitativa e qualitativa. Il primo a entusiasmarsi per l’asparago di queste terre e a coltivarlo estesamente, fino a rifornire i mercati di mezza Italia, fu un noto agricoltore della zona: Enrico Bolzani. Il trasporto dei suoi prodotti avveniva in cassette di legno che mostravano orgogliosamente un’etichetta multicolore con il nome del produttore e il luogo di provenienza. Ben presto la loro fama crebbe fino a renderli noti con il nome di “Asparagi di San Benedetto del Po” marchio di qualità registrato fin dal 1998.
L’evento
La Sagra è una manifestazione dove i veri protagonisti sono le persone e il paese stesso. Un ruolo di primo piano spetta ovviamente allo stand gastronomico e ai ristoranti locali che propongono deliziosi piatti a base di asparago verde, coltivato in zona fin dal tempo dei monaci benedettini di Polirone. Ogni prelibatezza è accompagnata dalle degustazioni di vini per valorizzare ancora di più tutte le portate dell’ampia scelta dei menù. Il tutto è affiancato da una serie di iniziative volte a valorizzare il territorio sanbenedettino e ovviamente non mancano spettacoli e musica con jazz, blues, balli latino-americani e molto altro.
Consiglio per prepararvi all’evento
Preparatevi tirando fuori i vostri album preferiti e rifatevi il palato con la nostra ricetta speciale di crespelle agli asparagi con Taleggio Vero Cademartori adattissime per la primavera. Un primo davvero speciale che farà sicuramente saltare dalla sedia tutti gli invitati. Tutta la ricetta per intero la trovate qui. Buon appetito!
Asparagi a tavola! #cademartoriperò.