4 Settembre 2014
Che cos’è la cucina molecolare?
È la nuova tendenza in cucina, tutti ne parlano e se non lo fanno è perché hanno la bocca piena.
La cucina molecolare è un insieme di tecniche gastronomiche che combinano le ricette tradizionali con la scienza. Si è sviluppata durante gli anni ’80 nel College de France di Parigi, ad opera ‘nientepopodimenoche’ del premio nobel della fisica 1991, conoscendo un enorme successo nel mondo fin da subito. Ma può battere il gusto di Cademartori? Scopriamolo insieme.
Gelato all’azoto
Alcuni lo chiamano gelato estemporaneo, i più raffinati lo chiamano gelato e basta. Si prepara con un ingrediente particolare: l’azoto liquido. Ha una morbidezza che differisce sensibilmente da quella del gelato tradizionale, questo perché ha cristalli di ghiaccio più fini che lo rendono più vellutato. Se vi siete sempre chiesti che gusto ha l’azoto, ora potete scoprirlo.
Spaghetti molecolari
Perché fare la fatica di cuocere la pasta e preparare il sugo? Meglio unire le due cose con un piatto di spaghetti molecolari. Si tratta infatti di un piatto particolare preparato con una gelatina di pomodoro a forma di spaghetto. Insomma dei veri spaghetti al pomodoro hanno poco e niente, ma con un po’ di Pecorino Romano DOP Cademartori grattugiato tutto diventa buonissimo.
Caviale di menta
Ebbene sì. Esiste il caviale fatto con la menta. Il modo ideale per sentirsi chic e avere l’alito sempre fresco allo stesso tempo. Il caviale di menta si ottiene tramite un processo chiamato sferificazione, che consente di creare delle piccole sfere che racchiudono un liquido. Da provare abbinato a pesce al forno con una spruzzata di limone.
Il gusto Cademartori
Diciamoci la verità: perché complicarsi la vita pure in cucina? Sperimentate mettendo su un tagliere fette diverse di tutti i nostri formaggi e provando tutti gli abbinamenti possibili. Avete solo l’imbarazzo della scelta!
Cucina molecolare? #cademartoriperò.