17 Settembre 2014
Abbiamo brindato alla Douja d’Or
Settembre è tempo di vendemmia e l’Italia vanta tra i migliori vini del mondo. La Douja d’Or di Asti, in Piemonte, nasce proprio per celebrarli in ogni forma. Si tratta di una serie di appuntamenti all’insegna dell’enogastronomia dove vengono presentate ben 512 etichette italiane e 43 oscar vinicoli premiati al concorso nazionale.
L’atmosfera inebriante delle bancarelle, con ogni tipo di specialità da abbinare ai migliori vini delle regioni italiane, si mescola con il fascino del centro storico della città. Fin dall’ingresso verrete accolti dallo staff che offre a tutti i partecipanti un calice da riempire girovagando tra vini rossi, bianchi, rosati, passiti, fermi o vivaci. Insomma ce n’è per tutti i gusti e, soprattutto, si trova anche un’ampia scelta di salumi e formaggi d’accompagnamento.
Ovviamente i vini piemontesi van per la maggiore, di cui la Barbera e il Moscato sono i più famosi. Il primo esalta al massimo il gusto di formaggi cremosi come il Caprino di latte vaccino, mentre il Moscato trova il suo apice con il Pecorino Fresco o il Taleggio Vero Cademartori. Provare per credere. Del resto, come dice un nostro detto…
In vino veritas, in Taleggio figuriamocis!
#cademartoriperò