Pecorino Stagionato Toscano
Conosciuto e apprezzato in tutta Italia per il suo sapore caratteristico, il Pecorino Toscano DOP Stagionato nasce a partire dal miglior latte intero delle pecore che vivono nei pascoli toscani. Si distingue per la forma cilindrica a facce, il diametro variabile compreso fra i 15 e i 22 centimetri e il peso ridotto compreso fra 1 e 3,5 chilogrammi. Mentre il pecorino giovane accarezza il palato con un sapore dolce e un piacevole aroma di latte, il Pecorino Toscano Stagionato DOP sorprende per il profumo di frutta secca e fieno e per gli aromi decisamente più intesi, fragranti e dovuto alle particolari tecniche di lavorazione, tutte perfettamente descritte all’interno del Disciplinare disposto dall’Unione Europea. Anche il colore di questo formaggio varia in base alla stagionatura, passando da una pasta semidura di colore bianco, a una dal giallo più o meno intenso. L’occhiatura è sempre rada e ben distribuita.
Il Pecorino Toscano DOP Stagionato libera la fantasia dei grandi chef, ma può essere utilizzato con semplicità anche dai cuochi meno esperti. Assaporarlo in un tagliere, affiancato a una selezione dei migliori salumi tipici toscani, è un’esperienza gustativa decisamente da non perdere. Ottimo anche nel più tipico abbinamento con le fave, la frutta fresca dolce, come i fichi e le pere, e la frutta secca, come le noci.
Per servire il Pecorino Toscano DOP Stagionato secondo quanto previsto dalla tradizione, è necessario tagliare la forma partendo dal centro con un coltello a lama corta e ampia. Una volta divisa la forma a metà, devono essere create delle sottili fette di forma rettangolare.
Il vino da abbinare a questo formaggio può essere scelto nell’ampia e varia cantina di vini rossi toscani. Tuttavia anche i bianchi saranno una piacevole sorpresa! Da provare assolutamente un buon Chianti, il Brunello di Montalcino, il Morellino e, fra i bianchi, la Vernaccia di San Gimignano e il dolce Vin Santo di Montepulciano.