La pasta frolla preparata con le proprie mani ha tutto un altro sapore. Sporcare la cucina di farina, sentire il profumo degli ingredienti freschi uscire dal forno durante la cottura e diffondersi in tutta la casa infonde serenità. Se volete imparare a preparare la pasta frolla per torte salate, da oggi, con i nostri consigli, i piccoli trucchi e i segreti che vi sveleremo, diventerà facile e divertente: non potrete più farne a meno. Vi daremo la ricetta perfetta e qualche idea per portare in tavola una crostata diversa ogni volta e adatta ad ogni occasione.
Come si fa la pasta frolla salata
Quello della pasta frolla salata è un impasto molto leggero e friabile. È un impasto che non è solo un semplice contenitore per il ripieno: il suo sapore, infatti, è parte integrante del risultato della ricetta che amalgama il gusto della pasta con gli ingredienti della farcia.
Oggi vi suggeriremo le dosi per rivestire uno stampo di circa 25 cm di diametro. Se vorrete preparare una torta con il doppio rivestimento, dovrete utilizzare uno stampo da 20 cm.
Vi serviranno: 250 g di farina 00; 125 g di burro freddo; 2 uova; 2 cucchiai di acqua fredda; un pizzico di sale.
Setacciate la farina in una ciotola con il sale e aggiungete il burro spezzettandolo in grossi fiocchi con le mani. In una ciotolina a parte, sbattete i tuorli con l’acqua fredda e versate il composto a filo nell’impasto di farina e burro, aiutandovi con un coltello per mescolare meglio. A questo punto, versate il composto su un piano di lavoro infarinato e impastate velocemente. Formate una palla morbida, schiacciatela leggermente e avvolgetela nella pellicola per alimenti. Lasciatela riposare in frigo per almeno 30 minuti prima di utilizzarla.
Stendete la pasta con il matterello, arrotolate la sfoglia sul matterello stesso e rivestite lo stampo. Se preparerete torte salate con un ripieno che non ha bisogno di cottura, dovrete procedere alla classica cottura cieca rivestendo la base della torta con carta da forno e coprendo la superficie con una ricca manciata di fagioli secchi. Mettete nel centro del forno a 180° per circa 10-12 minuti. Estraete la teglia, eliminate fagioli e carta e rimettete la torta in forno alla stessa temperatura per altri 5-7 minuti fino a che sarà completamente asciutta e leggermente dorata.
Trucchi e consigli
Per ottenere crostate salate, dorate e fragranti dovrete tenere a mente qualche accorgimento:
- una volta terminato l’impasto, lasciatelo riposare in frigo avendo cura di sistemarlo nella parte meno fredda;
- l’impasto deve essere tirato sottile il più possibile e spostato nella tortiera delicatamente;
- per rivestire lo stampo, sollevate un bordo e arrotolate la pasta sul matterello stesso, così eviterete di romperla;
- usate un piccolo ritaglio di pasta avvolto nella pellicola per aiutarvi a spingere bene l’impasto negli angoli, facendolo aderire bene al bordo;
- in cottura, la pasta non deve diventare troppo colorata, basta una leggera doratura. Le frolle più sono marroni più sono amare. Meglio sfornare un minuto prima che un minuto dopo;
- per evitare che il ripieno, soprattutto se è molto liquido, bagni troppo la base della torta, una volta terminata la cottura cieca, spennellate l’interno con un po’ di uovo sbattuto. Se necessario, ripetete questa operazione anche due volte per sigillare;
- se volete una frolla dolce, aggiungete due cucchiai rasi di zucchero a velo alla farina.
Idee per torte salate con pasta frolla
La pasta frolla salata è una preparazione che suggerisce molte idee per portare in tavola piatti unici, per preparare ricette adatte ad una gita fuori porta con gli amici, per riempire un buffet di antipasti di una variegata pasticceria salata.
Se avete a disposizione degli stampini da tartellette, stendete la pasta su un piano di lavoro infarinato e tagliate dei dischi di pasta con un tagliapasta liscio o lavorato, di diametro leggermente superiore e quello dei vostri stampini. Mettete ciascun dischetto di pasta nell’apposito stampino, facendo aderire bene ai bordi e premete utilizzando un pezzettino di pasta avvolto nella pellicola per alimenti e avrete pronti dei gusci di pasta frolla salata per delle sfiziose torte salate in versione mignon. Per una farcitura che assicuri gusto e semplicità, potete scegliere formaggio alle erbe e pomodorini. Tagliate i pomodorini ciliegia e metteteli, con la parte tagliata verso l’altro, in una leccarda rivestita di carta da forno; conditeli con olio, aglio, origano e pepe e infornateli per 2 ore circa a 160°. In una ciotola, mescolate del formaggio cremoso con uova, un trito di erbe aromatiche, sale e pepe. Farcite le tortine con il formaggio e pezzettini di feta e infornate a 180° per 15 minuti. Decorate con i pomodorini e servite, insaporendo con una spruzzata del loro liquido di cottura e decorando con timo ed erba cipollina.
Con la base della pasta frolla salata sono moltissime le preparazioni che si possono alternare e se vi piacciono le verdure potete preparare una semplice torta con spinaci e ricotta. Lessate gli spinaci, scolateli bene e ripassateli in padella senza condimento perché perdano ogni residuo liquido rimasto. Amalgamateli in una ciotola con uova, ricotta di pecora, sale e pepe e farcite il guscio della vostra torta salata.
Infornate a 180° per circa 35 minuti; sfornate e lasciate raffreddare la torta su una gratella prima di servirla. Gustata tiepida darà il meglio di sé.
Se siete nella bella stagione, potete preparare uno sformato di patate novelle e asparagi. Preparate la pasta frolla salata e procedete con la cottura cieca. Nel frattempo, fate bollire le patate in acqua salata per 20 minuti; pulite e tagliate gli asparagi a pezzi lunghi circa 4 cm; tenete da parte le punte e fate bollire i gambi con le patate per 6 minuti. Scolate le verdure e tagliate le patate a fettine. Distribuite patate e asparagi sulla base della torta e coprite con una crema preparata con uova, panna, sale e pepe. Infornate a 190° per 25-30 minuti. Servite questa delizia con le punte degli asparagi sbollentate e condite con olio extravergine d’oliva.
Uno strudel salato è l’idea giusta per portare in tavola un secondo buono, gustoso e di sicuro successo.
Cuocete in padella il salmone privato di lische e pelle, tagliatelo a dadini e salate. Affettate sottilmente due patate, fatele sbollentare per 2 minuti e scolatele. Prendete l’impasto, stendetelo e trasferitelo su un grande canovaccio infarinato. Spolverizzate la base con il pangrattato tritato con aghi di rosmarino e saltato in padella con un velo di burro. Coprite con le patate cotte, aggiustate di sale e pepe, aggiungete il salmone e arrotolate lo strudel. Spennellate la superficie con un tuorlo sbattuto e infornate a 180° per 30 minuti. Servitelo tiepido, accompagnato da una fresca insalata.