Oltre ai risotti, con il riso si possono preparare anche minestre, insalate, frittate, torte salate e tanto altro.
Pensiamo anche ai suoi derivati: ci verrà subito alla mente la farina di riso, con cui si possono preparare moltissime ricette gustose e originali. La farina di riso si ricava dalla macinazione dei chicchi ed è usata per prodotti da forno, torte, dolci, ma anche per preparare i famosi spaghetti di riso: tipici della cucina orientale, sono apprezzati e molto conosciuti anche in Italia.
Oltre alla farina, esiste anche la semola di riso. Le nostre colazioni, poi, sono spesso arricchite anche dai fiocchi di riso soffiato che, con yogurt e latte ed un frutto, rappresentano una buona parte del fabbisogno giornaliero.
Per chi cerca un degno sostituto dello zucchero, il riso porta sulle tavole anche il malto di riso, un suo derivato che si ottiene attraverso la scomposizione dell’amido contenuto nei chicchi in zuccheri semplici.
Ma il riso non finisce di stupirci e oltre al latte di riso, buonissimo come bevanda ma utilizzato anche in cucina per ricette di dolci, ci regala l’olio di riso.
Arriva sulle tavole anche l’aceto di riso, un prodotto molto delicato, adatto a condire le insalate di stagione o alla cottura in agrodolce, tipica della cucina orientale.
Infine ricordiamo anche il sakè, la famosa bevanda giapponese che siamo abituati a vedere nei film e a sorseggiare nei ristoranti giapponesi.