Le torte salate sono un classico della cucina casalinga. Parliamo di un tipo di preparazione che molte volte ci è d'aiuto in situazioni dell'ultimo minuto e permettere di utilizzare gli ingredienti che sono rimasti in frigorifero.
Tuttavia, ogni occasione è buona per preparare una deliziosa torta salata!
La torta salata con ricotta e spinaci è una tra le ricette più diffuse. Noi, per renderla speciale, useremo della ricotta fatta solo con siero di latte, quindi meno granulosa (dalla consistenza simile alla panna). E per dare consistenza alla torta salata useremo il
Quartirolo Lombardo DOP Cademartori.
Per preparare la torta salata con ricotta e spinaci iniziate pulendo gli spinaci e scottandoli per tre minuti in abbondante acqua salata. Fate raffreddare e strizzateli bene, poi tritateli.
In una ciotola rompete le uova e sbattetele leggermente.
Unite la ricotta, un pizzico di sale e di pepe e mescolate il tutto.
Sbriciolate il Quartirolo Lombardo DOP Cademartori e aggiungetelo al resto del composto.
Foderate uno stampo da forno rotondo con della carta forno e poi stendete nella teglia la pasta brisée facendo aderire bene i bordi.
Versate il composto nella torta e livellate bene il tutto. Ripiegate la pasta in eccesso per formare il bordo della torta.
Infornate a 180 gradi, in forno già caldo, per 40 minuti.
A fine cottura togliete la torta dal forno e fatela intiepidire a temperatura ambiente per almeno 15 minuti prima di tagliarla.