DESCRIZIONE
La torta salata è una preparazione da forno molto golosa. E' ideale per essere gustata durante un pranzo al sacco ma è indicata anche come piatto unico per un pranzo o una cena sfiziosa.
Di ricette per torte salate ne esistono davvero molte, ma quella che andremo a preparare è una variante molto golosa e sfiziosa: la torta salata con funghi champignon.
Oltre al gusto eccezionale di questi ottimi funghi e al sapore sapido del prosciutto crudo, prevede tra i suoi ingredienti anche la Caciotta Cademartori e il Provolone Cademartori; due elementi che esalteranno il sapore di questa squisita torta salata.
Per preparare la torta salata con funghi champignon cominciate pulendo i funghi con un panno inumidito, poi eliminate il gambo e tagliateli a fette.
In una padella fate soffriggere lo spicchio d’aglio in camicia con un po’ di olio; quando si sarà imbiondito aggiungete i funghi tagliati a fette, aggiustate di sale e fate cuocere per circa 15 minuti rigirandoli molto spesso.
Mentre i funghi cuociono, prendete il prosciutto crudo e privatelo del grasso, poi spezzettatelo e fatene degli straccetti.
Tagliate a cubetti il Provolone Cademartori e la Caciotta Cademartori.
Prendete una teglia tonda e imburratela per bene sul fondo e su tutti i lati. Dunque stendeteci il rotolo di pasta sfoglia foderando bene tutti i lati (tagliate gli eventuali eccessi di pasta sui lati). Ora versate sul fondo uno strato di besciamella, ricoprite con i funghi champignon e il prosciutto crudo e aggiungete infine il Provolone e la Caciotta Cademartori a cubetti.
Con la pasta che avete tolto in eccesso, ricavate delle striscioline e mettetele sopra la torta come decorazione.
Infornate la vostra deliziosa torta salata con funghi champignon a 200 gradi per circa 30 minuti. Una volta pronta, sfornate e lasciate raffreddare qualche minuto prima di tagliare e servirla.