Preparare un buon
risotto non è difficile! La preparazione di un risotto ha semplicemente bisogno di essere curata dall'inizio alla fine e il suo buon risultato è così garantito.
La ricetta del
risotto radicchio e taleggio che vi proponiamo è davvero molto sfiziosa e saporita. Le varietà di radicchio rosso sono molte e possono essere usate tutte per la preparazione del risotto; il sapore finale del piatto, più o meno amaro, dipenderà molto dal tipo di radicchio che utilizzerete.
Radicchio e
Taleggio DOP Vero Cademartori si incontrano creando una deliziosa crema che avvolgerà il vostro risotto rendendolo una pietanza davvero sublime.
Per preparare il risotto radicchio e taleggio iniziate pulendo il radicchio in modo da tenere le foglie più interne e più morbide. Lavate e asciugatele bene; poi tagliatele a pezzi piuttosto grossolani.
Private il Taleggio DOP Vero Cademartori della sua crosta e tagliatelo a cubetti piuttosto piccoli.
Mondate la cipolla e tritatela molto fine. In una pentola dal fondo largo fate scaldare l'olio extravergine di oliva e soffriggeteci la cipolla.
Nel frattempo portate anche il brodo a bollore.
Quando la cipolla si sarà dorata aggiungete il radicchio e fatelo appassire a fiamma moderata per 5 minuti.
Aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti a fuoco vivo. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare completamente la parte alcolica. Aggiungete il brodo caldo, un mestolo alla volta, e fatelo assorbire bene al riso prima di aggiungerne dell'altro.
Aggiustate di sale e portate il riso a cottura; a seconda del tipo di riso usato il tempo varia, di media dopo 18 minuti è pronto.
Spegnete la fiamma e versate sul riso il Taleggio DOP Vero Cademartori.
Mantecate il risotto mescolando molto vigorosamente in modo da far sciogliere il Taleggio e formare la cremina del risotto. Servite il risotto radicchio e taleggio ancora caldo.