DESCRIZIONE

Per preparare la torta salata con melanzane, cominciate lavando e tagliando le melanzane in fette abbastanza sottili. Mettete le fette ricavate in uno scolapasta all’interno del lavabo e coprite le melanzane con del sale grosso mescolandole con le mani, poi appoggiateci sopra un piatto per fare peso e lasciate riposare le melanzane per 30 minuti, così perderanno l’amaro. Trascorso il tempo necessario sciacquate le melanzane sotto acqua fredda, poi asciugatele bene. Prendete una bistecchiera e mettetela sul fuoco, grigliate quindi le fette di melanzana. In una capiente ciotola sbattete le uova con la panna, il latte e un pizzico di sale e di pepe, aiutandovi con una frusta da cucina. Tagliate a cubetti il prosciutto e il Provolone Cademartori. Stendete la pasta brisée in una tortiera e stendete un primo strato di melanzane grigliate, poi qualche cubetto di Provolone Cademartori e qualche pezzetto di prosciutto. Fate un altro strato di melanzane, di prosciutto e di provolone, quindi coprite con il composto di uova. Infornate in forno preriscaldato a 220° per circa 35 minuti. A cottura ultimata sfornate e lasciate intiepidire la torta salata con melanzane prima di servirla.

CURIOSITÁ

La torta salata è una specialità da forno che piace un po’ a tutti dai grandi ai bambini*.

È possibile prepararla in molte maniere diverse, magari anche utilizzando ingredienti di recupero che si trovano in frigorifero. Basta avere un po’ di fantasia e si può creare una ottima torta salata come quella che prepareremo oggi.

Nella torta salata che vi proponiamo oggi, oltre alle melanzane, gusteremo il Provolone Cademartori che conferirà a questa torta salata un sapore unico e deciso.

*sopra i 3 anni