DESCRIZIONE

Per preparare il risotto con asparagi, lavate gli asparagi per bene sotto acqua corrente, privateli della parte bianca fibrosa e tagliateli a rondelle, tenendo le punte da parte. In una pentola con abbondante acqua leggermente salata, immergete le rondelle e fatele cuocere per circa 5 minuti dal momento in cui l’acqua bolle. Scolate e conservate l’acqua. Mettete sul fuoco una pentola piuttosto grande e aggiungeteci 20 g di burro. Non appena si sarà sciolto unite la cipolla precedentemente tritata finemente e fatela imbiondire a fuoco medio per qualche minuto. Aggiungete il riso e tostatelo a fiamma viva per 2 minuti. Quando sarà ben tostato abbassate la fiamma e unite l’acqua di cottura degli asparagi aggiungendo un mestolo alla volta. Fate cuocere il risotto per 16 minuti rigirandolo molto spesso e aggiungendo a metà cottura le punte degli asparagi. Una volta cotto togliete dal fuoco e aggiungete il Taleggio DOP Vero Cademartori precedentemente tagliato a pezzetti; aggiustate di sale e di pepe e mantecate fino a ottenere una consistenza cremosa. Impiattate e servite il risotto con asparagi ben caldo.

CURIOSITÁ

Il risotto è un primo piatto molto gettonato e apprezzato.

Si possono preparare davvero degli ottimi risotti anche con pochissimi ingredienti.

Il riso è un ingrediente molto versatile: è possibile gustarlo cucinato in gustosi risotti o per farne una bella insalata di riso nel periodo estivo.

Quello che prepareremo oggi è il risotto con asparagi, oltre al gusto inconfondibile degli asparagi, ci sarà il Taleggio DOP Vero Cademartori che donerà un gusto inconfondibile e una eccezionale cremosità a questo delizioso risotto.