DESCRIZIONE

Una specialità dall’aspetto pasticciato ma invitante: i fusilli al forno con caciotta! Vediamo subito come prepararli senza difficoltà! Per preparare i vostri fusilli al forno preriscaldate il forno a 180° e tritate grossolanamente le noci (facoltative). Prendete una terrina ed unite la besciamella, le noci, l’uovo, due cucchiai di parmigiano grattugiato, sale e pepe. Quindi mescolate tutto, dopodiché cuocete in acqua bollente e salata la pasta corta e preferibilmente rigata. Scolatela e passatela sotto l’acqua fredda: versatela nella terrina con il composto precedentemente preparato ed amalgamate bene il tutto. Tagliate la Caciotta a fette, togliete la crosticina seppur morbida, prendete una teglia da forno ed imburratela. Versate all’interno uno strato di pasta e uno di Caciotta: alternateli fino ad esaurimento. Giunti allo strato finale, cospargetelo con del parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro. Infornate i vostri fusilli al forno per 20 minuti e considerateli pronti quando si sarà formata una crosticina dorata e croccante.

CURIOSITÁ

Una specialità dall’aspetto pasticciato ma invitante: i fusilli al forno con caciotta, un piatto analogo alle classiche lasagne, ottenuto con pasta corta che conquisterà le papille gustative dei vostri commensali.

Formaggio fresco a pasta molle dal gusto delicato al palato, la caciotta è un alimento versatile che accompagna la vostra fantasia e trova largo impiego in cucina. È per questo che noi vi proponiamo questa ricetta con l’irresistibile morbidezza della Caciotta in grado di trasformare una pietanza semplice come la pasta, in una sorprendente bontà.