DESCRIZIONE

Volete stupire tutti con un piatto diverso dal solito? Prepariamo questi deliziosi sformatini di pecorino, procedendo in questo modo. Rompete le uova e mettete i tuorli in una ciotola e gli albumi in un'altra. Nella ciotola con i tuorli aggiungete tutta la panna, il Pecorino Riserva Nera Cademartori grattugiato finemente e mescolate bene. Nell'altra ciotola montate a neve gli albumi utilizzando delle fruste elettriche e un pizzico di sale. Ora unite delicatamente i due composti mescolando dal basso verso l'alto. Regolate di sale e pepe il flan di pecorino. Suddividete il composto in stampini (tipo muffin) e metteteli a cuocere a bagnomaria nel forno che avrete preriscaldato a 180 gradi. Lasciate cuocere per 30 minuti circa. Ora potete sfornare i flan di pecorino! Serviteli ben caldi assieme a sottaceti, salumi affettati e pane fresco. Potete portare in tavola anche delle ciotoline con del miele o delle conserve che chi vorrà potrà versare sopra il flan per ottenere un contrasto goloso. Conservate i flan avanzati in frigorifero per massimo 24 h e quando li vorrete consumare scaldateli leggermente sulla fiamma o nel microonde.

Volete stupire tutti con un piatto diverso dal solito? Se oggi avete un po’ più di tempo a disposizione vi consigliamo di provare la nostra ricetta del flan di pecorino.

Il flan è una sorta di sformato che in questo caso andremo a servire in mono porzioni e come antipasto. Nulla vieta che il flan di pecorino possa diventare un ottimo secondo piatto con contorno di verdure.

L’importante, come sempre, è scegliere bene gli ingredienti. In questa ricetta potete sia mischiare più tipi di pecorini Cademartori che, come abbiamo fatto noi, usare un unico importante protagonista: il Pecorino Riserva Nera Cademartori; un formaggio immediatamente riconoscibile per gusto e aspetto, stagionato 3 mesi, dalla consistenza compatta e friabile.

E con questa preparazione ricercata perché non abbinare un vino altrettanto unico? Il Barolo*.

* da bere moderatamente