DESCRIZIONE

Tra i tanti modi per farcire una lasagna vi consigliamo carciofi e taleggio; per un risultato davvero originale e ricco di sapori! Scopri la ricetta! Per la preparazione delle vostre lasagne ai carciofi e taleggio dovete per prima cosa preriscaldare il forno a 180°. Pulite accuratamente i carciofi togliendo le foglie esterne e le punte. Affettateli finemente e metteteli in ammollo con acqua e limone in una ciotola per evitare che si anneriscano. Adesso preparate un trito di scalogno e fatelo soffriggere con dell’olio; dopodiché scolate i carciofi, aggiungeteli e fateli cuocere. Vi consigliamo di lasciare da parte qualche fettina di carciofo che vi servirà per la decorazione finale della lasagna. Durante la cottura sfumate con un bicchiere di vino bianco ed aggiustate con sale e pepe; nel momento in cui saranno teneri potrete considerare terminata la cottura. Nel frattempo, tagliate il Taleggio DOP Vero Cademartori a fette ricordandovi di togliere la crosta che lo ricopre. Prendete una teglia, spalmate della besciamella sul fondo e posizionate il primo strato di pasta sfoglia. Passate adesso al riempimento: uno strato di carciofi, parmigiano grattugiato, le fette di Taleggio DOP, besciamella e ancora del parmigiano. Continuate fino all’esaurimento delle sfoglie e degli ingredienti. La vostra lasagna ai carciofi e taleggio è pronta per essere infornata per circa 40 minuti. A cottura ultimata, decoratela con i carciofini messi da parte.

CURIOSITÁ

Siamo abituati a gustare le lasagne con il ragù di carne, ma ci sono tantissimi modi per gustarle, per cui oggi vogliamo darvi uno spunto per un piatto originale, alternativo e ricco di sapori: le lasagne ai carciofi e taleggio.

Il carciofo, coltivato prevalentemente in Puglia, Sicilia e Sardegna, è un ortaggio alle numerose virtù benefiche che possiede, ma soprattutto in cucina per la preparazione di specialità.

Con questa ricetta vogliamo presentarvi una fusione tra diversi profumi e sapori che danno origine ad una prelibatezza senza eguali: il sapore dolce e amaro del carciofo abbraccia delicatamente il gusto intenso e leggermente aromatico del formaggio Taleggio DOP*.

Sperimentiamo insieme le lasagne ai carciofi e taleggio, un piatto che richiederà un pizzico di attenzione ma che una volta preparato vi darà grande soddisfazione, ideale per un menù sofisticato e per un semplice pasto in compagnia di amici.